Studio della terminologia a partire dai testi specialistici: variazione e fraseologia

Starting date
October 1, 2006
Duration (months)
36
Departments
Foreign Languages and Literatures
Managers or local contacts
Navarro Maria Del Carmen

Questo progetto di ricerca fa parte del progetto internazionale: “Estudios de los Lenguajes Especializados en Español (ESLEE II), al quale il gruppo L-LIN/07 dell’Università di Verona collabora, e la cui finalità è l’elaborazione di vocabolari terminologici nell’area tematica della gestione del patrimonio culturale e del turismo culturale.
La ricerca, in primo luogo, si propone, a partire della Teoria comunicativa della Terminologia (Cabré 1995-1999), di analizzare e descrivere il vincolo fra termine e testo di specialità, affinché si possa stabilire la relazione di mutuo condizionamento fra ambedue i livelli, per poter stabilire il grado di specialità (questione tutt’oggi dibattuta) e la variazione terminologica, soprattutto da un punto di vista concettuale.
In secondo luogo, si vuole elaborare un glossario terminologico nell’area tematica “Gastronomia, enologia, nutrizione”, destinato agli specialisti del settore e ai mediatori linguistici dell’ambito del turismo. In questa parte del progetto si prevedono le seguenti fasi:
-elaborazione di una mappa concettuale dell’area di specialità.
-compilazione di un corpus testuale (in parte già avviato), che permetta l’estrazione dei termini più rappresentativi dello spagnolo.
-elaborazione della scheda terminologica che prevede la raccolta di diversi dati: informazioni grammaticali, campo concettuale (dominio), contestualizzazione, sinonimi, fraseologia, restrizione d’uso, equivalenti in italiano e inglese, ecc.












































































































Sponsors:

Funds: assigned and managed by the department

Project participants

Maria Del Carmen Navarro
Research Assistants

Activities

Research facilities