Geografia culturale e itinerari (2019/2020)

Codice insegnamento
4S02899
Docente
Caterina Martinelli
Coordinatore
Caterina Martinelli
crediti
6
Settore disciplinare
M-GGR/01 - GEOGRAFIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 30-set-2019 al 11-gen-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di favorire la riflessione critica riguardo al rapporto tra turismo e spazio. Promuove l’acquisizione di competenze di carattere teorico e metodologico nell’ambito della Geografia culturale e la loro applicazione in ambito turistico. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere i concetti fondamentali della Geografia culturale e di saperli applicare criticamente in relazione al turismo e ai suoi impatti sul territorio.

Programma

Geografia culturale: inquadramento storico, teorico, metodologico
- Contestualizzazione della Geografia Culturale nell'ambito della Geografia umana
- Orientamenti epistemologici
- Aspetti metodologici
Studi turistici: lo sviluppo dell'approccio culturale
L’apporto della Geografia culturale agli Studi Turistici
Strumenti d’indagine: Metodi di ricerca qualitativi nell’ambito della geografia culturale del turismo
Casi studio relativi alla geografia culturale del turismo

MODALITÀ DIDATTICHE
Lezioni frontali e workshop, con lavori individuali e di gruppo che mirano a favorire la partecipazione attiva e critica in aula. Eventuali interventi di esterni.

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI ESSENZIALI:

a) LIBRI
- Martinelli C. (2015) La Geografia Culturale nel Contesto della Geografia Umana “Internazionale”. Verona, QuiEdit.

b) PARTI E CAPITOLI DI LIBRO
- In Minca C. e Colombino A. (2012) Breve Manuale di Geografia Umana. Trento, Cedam:
‐ Introduzione, pp. 1-10
‐ Introduzione alla parte III: I viaggi del geografo, pp. 135-137
‐ Cap. 8: Viaggio, turismo e geografia, pp. 157-174
‐ Cap. 9: Heritage e geografie della memoria, pp. 175-192
‐ Introduzione alla parte IV: La pratica del geografo, pp. 195-196
‐ Cap. 10: Metodo e metodologia, pp. 197-225.
‐ Conclusioni, pp. 227-230.

c) ARTICOLI DI RIVISTA, VOCI ENCICLOPEDICHE E DI DIZIONARI
- Franklin A. and Crang M. (2001) The Trouble with Tourism and Travel Theory?. Tourist Studies, 1(1): 5-22.
- Massey D. (1994) A global sense of place – https://www.unc.edu/courses/2006spring/geog/021/001/massey.pdf
- Edensor T. (2009) Tourism. In Kitchin R. and Thrift N. (eds.) International Encyclopedia of Human Geography, Oxford, Elsevier, 301-312.
- Pratt G. (2009) Qualitative Methods, in Gregory D. et. al. (Eds) Dictionary of Human Geography, 5th Edition. Malden and Oxford, Wiley-Blackwell, pp. 603-606
(NB: gli articoli di rivista sono disponibili gratuitamente on-line - vedi anche risorse on-line della Biblioteca Frinzi mentre le voci enciclopediche e di dizionario saranno messe a disposizione dalla docente sulla piattaforma e-learning)

d) Altri materiali bibliografici, audio e audio-visivi saranno indicati nel corso delle lezioni (e segnalati anche sulla piattaforma e-learning).

TESTI CONSIGLIATI (per eventuali approfondimenti)
- Banini T. (2019) Geografie Culturali. Milano, Franco Angeli.
- Dell' Agnese, E. (2018). Bon voyage. Per una geografia critica del turismo. Torino, Utet Università.
-  Pettenati G. (2019) I Paesaggi Culturali UNESCO in Italia, Milano, Franco Angeli.

NB: Le/I non frequentanti seguiranno il programma indicato sopra. Dovranno inoltre concordare con la docente alcune letture integrative.

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma orale ed è volto ad accertare l’acquisizione delle conoscenze oggetto dell’insegnamento, la capacità di effettuare collegamenti tra i diversi aspetti trattati e di rielaborare criticamente i contenuti dell’insegnamento stesso.

CRITERI DI VALUTAZIONE:
‐ Conoscenza dei concetti e degli argomenti relativi all’insegnamento
‐ Capacità di rielaborare criticamente i contenuti oggetto dell’insegnamento
‐ Capacità di collegare tra loro i diversi aspetti trattati
‐ Capacità di supportare la discussione con evidenze ed esempi
‐ Uso appropriato del lessico geografico
‐ Chiarezza e coerenza espositiva