Marketing e comunicazione digitale per l'offerta turistica (2019/2020)

Codice insegnamento
4S006135
Docenti
Ilenia Confente, Rossella Baratta
Coordinatore
Ilenia Confente
crediti
9
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 17-feb-2020 al 30-mag-2020.

Orario lezioni

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si pone l’obiettivo di trasferire conoscenze specifi-che relative agli strumenti di marketing turistico con particolare focus alla comunicazione digitale. Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di conoscere e gestire i principali strumenti strategici e operativi di marketing applicati al contesto turistico. Saranno analizzati vari esempi nazionali ed internazionali. Verrà sviluppato un lavoro di gruppo all'interno delle lezioni per progettare un piano di marketing relativo al settore turistico.

Programma

Introduzione al marketing turistico e territoriale
- La destinazione come sistema: il marketing territoriale secondo la visione sistemica
- Destination management
- Il turismo nella prospettiva dello sviluppo sostenibile
- Il marketing territoriale: stakeholder, obiettivi, funzioni
- Il piano di marketing turistico

Marketing analitico:
- L’analisi della domanda
- L’analisi dell’offerta
- Cenni di metodologie qualitative e quantitative per l’analisi della domanda

Marketing strategico:
- La pianificazione strategica
- Segmentazione e targeting
- Differenziazione e posizionamento

Marketing operativo:
- Destination marketing: strumenti di marketing mix applicati alla destinazione
- La comunicazione aziendale e territoriale
- Elementi di ricerche di marketing applicate al turismo
- Lo sviluppo del destination branding e image
- Web marketing e social media marketing
- Il ruolo del marketing digitale nelle varie fasi del piano di marketing

Performance metrics

Case studies

Lavori di gruppo

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Pike S. Destination Marketing Routledge 2008 Capitoli: 9, 10, 15, 19
Martini U. (a cura di) Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali. Metodi, approcci e strumenti McGrawHill 2017 Capitoli: 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8, 10
Kerin R.A., Hartley S.W., Rudelius W. e Pellegrini L. Marketing (Edizione 3) McGraw-Hill 2014 9788838668319 Capitoli: 2, 3, 4, 9, 14, 15

Modalità d'esame

L'esame sarà composto da una prova scritta strutturata con domande a risposta aperta volte ad accertare la conoscenza dei singoli argomenti relativi al destination marketing. Verranno inoltre valutati la capacità di collegare i principi teorici con dei casi reali e la capacità di utilizzare un linguaggio tecnico proprio del marketing.
I criteri di valutazione sono i seguenti:
- Conoscenza teorica dei singoli argomenti
- Livello di approfondimento e capacità di argomentazione dei singoli argomenti
- Padronanza di linguaggio
- Capacità di collegare gli argomenti
- Capacità di applicare i concetti a casi reali
L’esame è il medesimo per frequentanti e non frequentanti. Tutto il materiale inserito all'interno del programma è oggetto dell'esame, non solo quello presentato in aula.