Pазновидности русского языка 1 (Varietà della lingua russa 1) (2019/2020)

Codice insegnamento
4S002974
Docente
Maryia Pinchuk
Coordinatore
Maryia Pinchuk
crediti
9
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-LIN/21 - SLAVISTICA
Lingua di erogazione
Russo
Sede
VERONA
Periodo
II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 17-feb-2020 al 30-mag-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso mira a consolidare la morfologia e la sintassi della lingua russa apprese nei livelli precedenti e ad approfondire la riflessione linguistica sulle varietà del russo. Il corso intende anche fornire agli studenti la possibilità pratica di leggere, analizzare e tradurre testi dal russo che presentano diversi registri stilistici. Durante il corso verranno altresì illustrate e messe in pratica diverse tecniche e strategie di traduzione. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 1. dimostrare il possesso delle competenze linguistiche di lingua russa che corrispondono al livello C2 del QCER. 2. applicare le conoscenze acquisite in un’analisi linguistica approfondita di testi complessi di diverso registro, con particolare riferimento: all’ambito commerciale e socio-politico (LM38), nonché all’ambito letterario e linguistico-didattico (LM37); 3. formulare giudizi autonomi e coerenti sulle questioni linguistiche affrontate durante il corso.

Programma

Oggetto del Corso sono i fenomeni più importanti nel russo odierno, verranno illustrati i cambiamenti attuali nella lingua russa dovuti alla dissoluzione della rigida norma linguistica. Verranno letti ed analizzati testi di diversi registri stilistici: opere letterarie di autori contemporanei, articoli di giornale, documenti di natura politica ed economica, si prenderà in esame il linguaggio dei social network. Verranno presi in esame alcuni linguaggi settoriali.
Le tematiche di base sono:
- Situazione linguistica attuale, cambiamenti al livello lessicale, morfologico e sintattico.
- Rapporto tra la lingua russa e quella inglese, influenza della cultura di globalizzazione.
- Stili della lingua russa
- Linguaggio scientifico
- Linguaggio giornalistico
- Linguaggio commerciale
- Linguaggio colloquiale e le norme linguistiche.
- Influenza di internet
- Messaggio pubblicitario
- Lo slang dei giovani
Le modalità didattiche del corso prevedono l’esposizione del docente ed il lavoro di gruppo e saranno svolte sotto forma seminariale.
Agli studenti verrà fornita una scelta di letture critiche attraverso la piattaforma e-learning e/o a lezione.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Elisa Cadorin, Irina Kukushkina Il russo per l'azienda. Corrispondenza commerciale, documenti legali, dizionario commerciale Hoepli Editore 2015
S.I. Deriaghina, E.V. Martynenko, I.I.Gadalina, N.P. Kirilenko. V gazetah pishut (Edizione 6) Russkij Jazyk kursy 2012 9785883370266

Modalità d'esame

Prova orale / colloquio.
Lo studente dovrà dimostrare di avere appreso gli argomenti trattati nel corso delle lezioni e dovrà analizzare ed esporre oralmente alla luce di quanto appreso uno dei testi analizzati e tradotti durante il corso.