Varieties of English (2019/2020)

Codice insegnamento
4S002972
Docenti
Roberto Cagliero, Valeria Franceschi
Coordinatore
Roberto Cagliero
crediti
9
Settore disciplinare
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Lingua di erogazione
Inglese
Sede
VERONA
Periodo
II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 17-feb-2020 al 30-mag-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti le competenze necessarie per comprendere e analizzare la complessità e pluralità della lingua inglese oggi, a partire da prospettive di indagine ispirate alla sociolinguistica. Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito consapevolezza rispetto ai fenomeni che hanno portato alla diversificazione dell’inglese nei Global Englishes, nell’Inglese come Lingua Franca e nell’African American English. Sapranno identificarli e analizzarli nelle loro principali caratteristiche, funzioni e implicazioni, con un approccio analitico critico e attivo. È inoltre prevista l'acquisizione di una competenza linguistica in lingua inglese corrispondente al livello C2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

Programma

Durante il corso saranno trattati e discussi aspetti relative all’evoluzione storica della lingua inglese con particolare attenzione alla sua diffusione e, incluso il suo ruolo come lingua globale anche all’interno del contesto professionale. diversificazione geografica. Nella prima parte del corso, particolare enfasi sarà posta su fenomeni di contatto linguistico e culturale, e sui processi di cambiamento linguistico nei diversi contesti di utilizzo della lingua inglese. Nella seconda si analizzerà la varietà dell'African American Vernacular English (AAVE).

Argomenti principali del corso:
Concetti chiave nello studio delle varietà di inglese
Modelli per la comprensione della diffusione della lingua inglese nel mondo
Fenomeni di contatto linguistico: l’ibridismo linguistico nei World Englishes, varietà pidgin e creole a base inglese
L’inglese in diverse aree del mondo
L’inglese come lingua globale: English as a Lingua Franca e l’English as Business Lingua Franca
L'AAVE tra linguistica e politica

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Tottie, G. An Introduction to American English Blackwell 2002
Schneider E. English Around the World Cambridge University Press 2011
Spike Lee Get on the Bus (film) 1996
Wolfram, W. and E.R. Thomas The Development ofd African American English Blackwell 2002
Kautzsch The Historical Evolution of Earlier African American English. Mouton de Gruyter 2002
Anne Kankaanranta, Leena Louhiala-Salminen 'What language does global business speak?’ – The concept and development of BELF 2013 This is an article published in the journal Ibérica 26 (2013): 17-34

Modalità d'esame

Pre-requisiti: certificato di livello C2 (Common European Framework of Reference), ottenuto al Centro Linguistico di Ateneo o presso enti riconosciuti dallo stesso. Nel secondo caso, è necessario il rilascio di un certificato di equipollenza da parte del CLA.

Tipo di esame: Esame orale in lingua inglese. Le domande verteranno sugli argomenti teorici e gli esempi di varietà di inglese trattati durante il corso. Gli studenti dovranno dimostrare consapevolezza metalinguistica, abilità analitiche e pensiero critico.

Gli studenti frequentanti che abbiano seguito almeno 28 ore di lezione possono portare, il giorno dell’esame, un breve approfondimento su un argomento o una varietà di inglese a loro scelta. Tale approfondimento sarà uno dei temi affrontati durante l'esame.