Formazione e ricerca
Attività Formative del Corso di Dottorato - 2022/2023
Attività didattica dottorato
Crediti: 50
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Anna Cappellotto, Chiara Melloni, Maria Adele Cipolla, Serena Dal Maso
Costrutti transfrastici fra testualità e sintassi
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Grammatical uncertainties in Germanic and Romance and their explanations
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Inglese
L’edizione da codice unico: alcune riflessioni e pratiche editoriali
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Lingua e violenza nel romanzo cortese: Erec e Ferguut come casi studio
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Morphosyntax and lexical semantics
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Old Icelandic: language structure and history of the lexicon
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: Inglese
REDE SprachGIS
Crediti: 3
Lingua di erogazione: Inglese
The regional variation of slurs - a semantic exploration
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Tedesco
The role of morphology in L2 reading and reading comprehension
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Two types of exclamatives in German
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Inglese
Wortbildung im Bairischen – Word formation in Bavarian
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Tedesco
Attività didattica dottorato (2022/2023)
Crediti
50
Lingua di erogazione
Inglese
Frequenza alle lezioni
Scelta Libera
Sede
Verona e Bolzano
Obiettivi di apprendimento
Questo corso offre un approfondimento sul fenomeno della nominalizzazione finalizzato a mostrare la sua rilevanza per la comprensione dell'interfaccia lessico-sintassi. A tal fine, verranno affrontate diverse questioni fondamentali della morfosintassi, come la struttura degli eventi e di argomenti, i ruoli tematici e la distribuzione degli avverbi, all'interno di una panoramica anche interlinguistica della sintassi e della semantica della nominalizzazione. Verranno prese in considerazione lingue lontane dal punto di vista tipologico e genealogico.
Prerequisiti e nozioni di base
L'accesso al corso non prevede alcun prerequisito; tuttavia si consiglia agli studenti di frequentare il corso di ‘Insegnamento delle Lingue’ dopo quello ‘Apprendimento delle lingue’ che costituirà la base teorica del corso.
Programma
Il corso fornirà agli studenti un quadro essenziale delle metodologie di insegnamento delle lingue straniere facendo riferimento a diversi approcci (audiolinguistici, comunicativi, umanistico-affettivi, etc.). Verrà posta particolare attenzione all’analisi dei bisogni educativi degli studenti, all’individuazione degli obiettivi di apprendimento di studenti con caratteristiche diverse (bambini, adolescenti e adulti; studenti con sviluppo tipico e atipico, studenti con BES). Il corso descriverà le tecniche didattiche più efficaci per sviluppare le abilità ricettive (comprensione orale e scritta) e produttive (produzione orale e scritta), nonché le tecniche integrate. Inoltre, verrà dato spazio alla pianificazione di una unità di apprendimento, alla selezione, adattamento e creazione di materiali didattici, alle modalità per fornire un feedback efficace agli studenti e alla valutazione (sia formativa che sommativa). Infine, si accennerà alle modalità per incentivare l’autonomia di apprendimento dello studente e all’utilizzo delle tecnologie e di risorse digitali per l’insegnamento delle lingue.
Bibliografia
Quando e Dove
Il corso prevede sia lezioni frontali che momenti di lavoro e discussione di gruppo su compiti o argomenti proposti dalla docente e che potranno prevedere l'uso della piattaforma Moodle. Le slides impiegate in aula saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle e costituiranno parte integrante del programma del corso, assieme al manuale di riferimento.
I contenuti dell’esame sono i medesimi per studenti frequentanti e non frequentanti.
Il corso sarà tenuto in italiano. Gli studenti Erasmus che fossero in difficoltà con la lingua sono pregati di mettersi in contatto con la docente durante il corso e in ogni caso prima dell'esame.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste nell'elaborazione di un saggio di approfondimento sui temi del corso
Valutazione
I criteri in base ai quali si valuterà il saggio:
- possesso di adeguate capacità di descrizione e analisi
- chiarezza espressiva e la capacità argomentativa (specificamente, padronanza espressiva e conoscenza del linguaggio specifico della materia)
- originalità dell'elaborato
Attività Formative della Scuola di Dottorato - 2022/2023
Docenti
Dottorandi
Non è presente alcuna persona. 40° Ciclo non iniziato.
Loading...
Linee guida percorso formativo
Di seguito i file che contengono le Linee guida per il percorso formativo e il regolamento per l'acquisizione dei crediti formativi (CFU) per l'Anno Accademico 2023/2024.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Dottorandi: linee guida generali (2023/2024) | pdf, it, 118 KB, 12/12/23 |
PhD students: general guidelines (2023/2024) | pdf, it, 89 KB, 12/12/23 |
PhD students: guidelines for editing your personal webpage | pdf, it, 434 KB, 12/12/23 |
PhD students: handout of first meeting (3 October 2023) | pdf, it, 115 KB, 12/12/23 |