Social media technologies (2019/2020)

Codice insegnamento
4S006133
Docente
Paolo Tacchella
Coordinatore
Paolo Tacchella
crediti
6
Settore disciplinare
INF/01 - INFORMATICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 30-set-2019 al 11-gen-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di trasferire agli studenti conoscenze sulle tecno-logie, sui metodi e sugli strumenti relativi al web 2.0 e alla comuni-cazione tramite social media. Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per sviluppare soluzioni utili per le organizzazioni che operano nell’ambito del turismo e della sua promozione.

Programma

Architettura del calcolatore e di rete.

I linguaggi del web: HTML, CSS, ...
Il CMS

Web marketing
Usabilità, accessibilità, GDPR, ...
I social media: Facebook, YouTube, Twitter, LinkedIn, ...

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Steve Krug Don't Make Me Think New Rider 2006 978-0-321-96551-6 II edizione
Steve Krug Don't make me think. Un approccio di buon senso all'usabilità web e mobile. Tecniche Nuove 2016 978-88-481-2977-0 Particolare attenzione al capitolo 10. Mobile: non è più solo una città in Alabama III - Edizione. 3 nuovi capitoli.
Miriam Bertoli Web Marketing per le PMI Hoepli 2012 978-88-203-4871-7

Modalità d'esame

Scritto: domande chiuse e/o aperte e/o semistrutturate, massimo 24/30 punti.

Orale (eventuale): creazione di un sito web finalizzato alla promozione turistica e/o commerciale e gestione di due social media ad esso connessi + domande inerenti il sito e gli argomenti del corso, massimo 6/30 punti.

Voto finale: valutazione scritto + valutazione orale.