Literatura española 3 (2019/2020)

Codice insegnamento
4S002948
Docenti
Andrea Zinato, Katiuscia Darici
Coordinatore
Andrea Zinato
crediti
9
Settore disciplinare
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA
Lingua di erogazione
Spagnolo
Sede
VERONA
Periodo
I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 30-set-2019 al 11-gen-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il principale obiettivo formativo dell’insegnamento è l’acquisizione da parte dello studente di una buona conoscenza letteratura medievale spagnola. I risultati dell’apprendimento attesi sono i seguenti:
- Conoscenza e capacità di comprensione: solida conoscenza della letteratura spagnola del periodo in programma: contesto storico, testi, generi, movimenti e autori affrontati nel corso.
- Conoscenza e capacità di comprensione “applicate”: lo studente dovrà acquisire la capacità di comprensione di testi complessi e di una certa lunghezza come pure di significati impliciti in spagnolo.
- Autonomia di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper contestualizzare i fenomeni letterari affrontati e di coniugare in termini attuali elementi culturali di perenne validità.
- Abilità comunicative: al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito aver acquisito adeguate competenze e strumenti per esprimersi e argomentare riguardo i contenuti dell’insegnamento in forma sia scritta che orale in lingua spagnola, dovrà essere in grado di esprimersi ed argomentare in un livello B2/C1.
- Capacità di apprendere: gli studenti dovranno aver sviluppato capacità di apprendimento autonomo sufficienti ad affrontare le annualità successive (laurea magistrale) degli insegnamenti di Letteratura Spagnola.

Programma

La letteratura spagnola nel Medioevo: storia letteraria e storia culturale.
Argomenti previsti:
- Storia: principali avvenimenti dalla romanizzazione della Penisola iberica alla fine del Medioevo. La Reconquista: tra storia, letteratura e mito
- Contesto culturale: la penisola plurale
- Letteratura: dalle origini alla fine del Medioevo. I protagonisti e le imprese: El Poema de mio Cid.
UNA SELEZIONE SIGNIFICATIVA DI TESTI VERRA' DISTRIBUITA A LEZIONE E CARICATA IN RETE.
Modalità didattiche: l’insegnamento si terrà in lingua spagnola tramite didattica frontale, casi di studio ed e-learning. L’insegnamento sarà attivo sulla piattaforma e-learning di ateneo, dove saranno caricati alcuni contenuti obbligatori (testi delle lezioni, dispense, ecc.) e materiali di approfondimento facoltativi. Il presente programma è valido anche per gli studenti non frequentanti ai quali, tuttavia, si consiglia di prendere contatto con il docente durante gli orari di ricevimento.
Durante tutto l’anno accademico è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dal docente, negli orari indicati sulle pagine web (senza necessità di fissare uno specifico appuntamento)

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Anonimo Cantare del Cid Garzanti (Milano) 2003 88-11-36640-2 Testo obbligatorio. Si tratta della traduzione italiana del Poema de mio Cid (con testo a fronte)
Jean Flori La cavalleria medievale il Mulino (Bologna) 2002 88-15-08465-7 lettura obbligatoria
Felipe B. Pedraza Jiménez, Milagros Rodríguez Cáceres Las épocas de la literatura española. (Edizione 1) Ariel (Barcelona) 2002 84-344-2502-5 Il capitolo dedicto al Medioevo
Elisabetta Paltrinieri La Spagna Letteraria. Dalle origini al XIV secolo Carocci 2002 88-430-2176-1 Lettura facoltativa: caldamente coonsigliata a chi non ha mai studiato letteratura medievale spagnola
Anonimo Poema de mio Cid (ed. de Colin Smith) Cátedra (Madrid) 1996 84-376-0060-X Unica edizione ammessa (anche più recente).

Modalità d'esame

L’esame si svolge in forma orale in lingua spagnola (a scelta della studente in italiano per la bibliografia in italiano) e consiste in un colloquio teso a verificare la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate, la capacità analitica ed argomentativa, l’abilità di collegare in forma sistemica le conoscenze, la proprietà di linguaggio. Gli argomenti oggetto di verifica riguardano l’intero programma.
E' prevista una prova scritta informale e facoltativa riguardante gli argomenti di storia e storia della letteratura (domande aperte e test a risposta multipla). Per chi ottenga un risultato positivo a tale prova, l’esame orale verterà unicamente sul commento dei testi.

Materiale didattico

Documenti