English literature 1 [Cognomi A-L] (2019/2020)

Codice insegnamento
4S002926
Docente
Chiara Battisti
Coordinatore
Chiara Battisti
crediti
9
Settore disciplinare
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 30-set-2019 al 11-gen-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso, impartito in lingua inglese, mira a introdurre gli studenti ad alcuni aspetti rilevanti della Letteratura inglese compresa nell’arco temporale che si estende dal preromanticismo a tutto il Novecento, con particolare riferimento ad alcuni testi canonici. Intende inoltre fornire strumenti di base per l’analisi critica dei testi e dei generi letterari. Obiettivo del corso è fornire una buona conoscenza della letteratura britannica del periodo in programma (contesto storico, testi, generi, movimenti e autori) e di sviluppare capacità di analisi, argomentazione ed esposizione in lingua inglese relativamente a varie tipologie di testi letterari nel loro contesto storico-culturale. Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di: - analizzare i testi letterari in programma nei loro contesti storico-culturali; - discuterli in modo argomentativo tenendo conto delle convenzioni letterarie e applicando un approccio critico informato e consapevole al testo letterario; - esporre le conoscenze acquisite in lingua inglese in modo chiaro e coerente.

Programma

Il corso offre percorsi di lettura critica, in ottica Medical Humanities, di testi letterari da collocarsi nella periodizzazione prevista per il primo anno .
A) TESTI:
-
- Charlotte Bronte, Jane Eyre, 1847.
- Virginia Woolf, Mrs Dalloway, 1925.
- Alice Munro, “The Bear Came over the Mountains” in Hateship, Friendship, Courtship, Loveship, Marriage, 2001.

Film: Sarah Polley, Away from her, 2007.

B) TESTI CRITICI:
- Anna Krugovoy Silver, “Introduction to” Victorian Literature and the Anorexic Body, Cambridge University Press, 2002.
- Virginia Woolf, “On being ill”, 1926.
- Ana María Fraile-Marcos, “Embodied Shame and the Resilient Ethics of Representation in Alice Munro’s “The Bear Came Over the Mountain”” in Amelia DeFalco, Lorraine York (eds.) Ethics and Affects in the Fiction of Alice Munro, Palgrave, 2018

TESTI OBBIGATORI PER STUDENTI NON FREQUENTANTI:
-Maria Giulia Marini, Narrative Medicine, Springer, 2016. I seguenti capitoli:
- Preface; Capitolo 2. “Bridging from Mythology to Contemporary Care: The Art of Listening”; Capitolo 4 “The Tower of Babel: The Language of Physicians, Patients, and Providers of Care”; Capitolo 8 “The Place of Illness-Centred Movies in Medical Humanities”
-

C) Andrew Sanders, The Short Oxford History of English Literature, (dal capitolo 7 al capitolo 10).

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Sarah Polley Away from her (FILM) 2007
Amelia DeFalco, Lorraine York (eds) Ethics and affects in the Fiction of Alice Munro 2018
Alice Munro Hateship, Friendship, Courtship, Loveship, Marriage 2001
Charlotte Bronte Jane Eyre 1847
Virginia Woolf Mrs Dalloway 1925
Maria Giulia Marini Narrative Medicine 2016
Virginia Woolf "On being ill" 1926
Anna Krugovoy Silver Victorian Literature and the Anorexic Body 2002

Modalità d'esame

Le lezioni saranno in inglese. L'esame consisterà in una discussione orale in inglese sugli argomento del corso e sui testi in programma (parti A,B,C).


Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente.