Letteratura italiana [Cognomi A-L] (2019/2020)

Codice insegnamento
4S00741
Docente
Cristina Cappelletti
Coordinatore
Cristina Cappelletti
crediti
6
Settore disciplinare
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 30-set-2019 al 11-gen-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire un’introduzione allo studio della letteratura italiana attraverso l’analisi di opere signifi-cative soprattutto in ordine al confronto con le tradizioni letterarie straniere. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di - contestualizzare, comprendere e com-mentare autonomamente un testo lettera-rio; - muoversi con competenza nel qua-dro della tradizione letteraria italiana e delle sue principali caratteristiche tematiche e formali, con particolare attenzione alle intersezioni con le letterature europee.

Programma

Il Decameron di Boccaccio: cultura, letteratura, realtà, tematiche giuridiche e strategie narrative.
Il corso intende ricostruire il contesto storico in cui è stato composto il Decameron; dopo una introduzione alle opere letterarie di Boccaccio, verranno analizzate le principali novelle del Decameron con riferimento al loro rapporto con i modelli precedenti, alle strategie narrative, alla definizione dei personaggi, alla scelta delle tematiche e alla fortuna europea di alcune novelle.
Gli appunti delle lezioni e le slide proiettate durante le medesime sono parte integrante del materiale d’esame; le slide verranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma e-learning.
Ulteriore materiale bibliografico verrà pubblicato sulla piattaforma e-learning.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Giovanni Boccaccio Decameron, introduzione, note e repertorio di Cose (e parole) del mondo di Amedeo Quondam ; testo critico e nota al testo a cura di Maurizio Fiorilla ; Schede introduttive e notizia bibliografica di Giancarlo Alfano BUR 2013 978-88-17-06326-5
Sebastiana Nobili (a cura di); Gian Mario Anselmi (introduzione) Giovanni Boccaccio Unicopli 2014 978-88-400-1749-5
Francesco Bausi Leggere il Decameron il Mulino 2017 978-88-15-26763-4 Obbligatorio per i non frequentanti

Modalità d'esame

L’accertamento della preparazione avverrà tramite esame scritto, inteso a verificare soprattutto la conoscenza del contesto letterario settecentesco e la capacità di analisi dei testi.