Principi di marketing internazionale [Cognomi A-L] (2019/2020)

Codice insegnamento
4S02443
Docente
Vania Vigolo
Coordinatore
Vania Vigolo
crediti
9
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 17-feb-2020 al 30-mag-2020.

Orario lezioni

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Obiettivi formativi

Il corso si pone l’obiettivo di far comprendere agli studenti il ruolo del marketing nel rapporto tra imprese e mercato, in particolare con riferimento alla prospettiva internazionale. I partecipanti acquisiranno i principi del marketing strategico e operativo e gli strumenti per comprendere il comportamento del consumatore nei mercati nazionali e internazionali. Attraverso l’analisi di esempi e case studies, gli studenti matureranno inoltre la capacità di interpretare in maniera critica situazioni reali.

Programma

IL PROCESSO DI MARKETING
- Il concetto di marketing e il suo significato nelle sue diverse fasi evolutive
- La pianificazione di marketing
- L'ambiente di marketing
- Etica, responsabilità sociale e marketing

CAPIRE I CONSUMATORI E I MERCATI E INDIVIDUARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING
- Il comportamento del consumatore
- I mercati industriali e il comportamento d’acquisto delle imprese
- Il mercato globale
- Le ricerche di marketing
- Segmentazione, identificazione del target e posizionamento

SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING
- Lo sviluppo e il lancio di nuovi prodotti
- La gestione dei prodotti e delle marche
- La gestione del marketing dei servizi
- La determinazione del prezzo
- La scelta e la gestione dei canali di marketing
- Comunicazione integrata di marketing
- Pubblicità, promozione delle vendite e relazioni pubbliche
- Vendita personale e sales management
- Il marketing digitale


MODALITÀ DIDATTICHE

-L’attività didattica si articola in lezioni frontali e nella discussione di casi aziendali attraverso le testimonianze di imprenditori e manager.
-Il materiale di studio è differenziato per studenti frequentati e studenti non frequentanti in modo da consentire a tutti gli studenti il pieno raggiungimento degli obiettivi formativi del corso.


BIBLIOGRAFIA

Per gli studenti frequentanti:
- Kerin, Hartley, Rudelius, Pellegrini, Marketing, McGraw-Hill, Milano, 2020, 4° edizione: Capitoli 1, 3, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 19, 20, 22, 23
- Slide delle lezioni pubblicate sulla pagina MyUnivr del corso; appunti delle lezioni e delle testimonianze.


Per gli studenti non frequentanti:
- Kerin, Hartley, Rudelius, Pellegrini, Marketing, McGraw-Hill, Milano, 2014, 3° edizione: Capitoli 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 19, 20, 21, 22, 23


VALIDITÀ DEL PROGRAMMA D'ESAME
Il programma d'esame per studenti frequentanti è valido per l'anno accademico in corso (fino alla sessione di gennaio-febbraio 2021). Dalla sessione di giugno 2021, gli studenti dovranno fare riferimento al programma dell'anno accademico 2020-2021.

AMMISSIONE ALL'ESAME E VERBALIZZAZIONE
Per poter essere ammessi all'esame, gli studenti devono essersi regolarmente iscritti sia alla prova scritta sia alla prova orale.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Kerin R.A., Hartley S.W., Rudelius W. e Pellegrini L. Marketing (Edizione 4) McGraw-Hill 2020 9788838668319 La nuova edizione del volume sarà disponibile a partire da gennaio 2020.

Modalità d'esame

MODALITÀ
L’esame si compone di:
a) una prova scritta composta da cinque domande aperte, con spazio di risposta limitato;
b) una prova orale (a cui si accede previo superamento della prova scritta) che è:
-obbligatoria per gli studenti che hanno conseguito un punteggio maggiore di 28/30 nella prova scritta;
-facoltativa per gli studenti che hanno conseguito un punteggio compreso tra 18/30 e 28/30 nella prova scritta.

VALUTAZIONE
A ciascuna delle risposte alle 5 domande della prova scritta è attributo un punteggio tra 0/30 e 6/30. Dalla somma dei punteggi ottenuti sulle singole domande si ottiene il punteggio finale della prova scritta. Per superare la prova scritta occorre conseguire un voto di almeno 18/30. La prova orale mette in discussione il voto conseguito nella prova scritta determinando uno dei tre seguenti esiti: conferma, aumento o diminuzione del voto conseguito nella prova scritta.

I criteri di valutazione sono i seguenti:
- livello delle conoscenze acquisite;
- capacità di applicare le conoscenze a casi e situazioni reali;
-proprietà di linguaggio.

PROPEDEUTICITÀ
Si ricorda agli studenti che l'esame di Principi di marketing internazionale può essere sostenuto solo se si è superato l'esame di Fondamenti di management.

INSERIMENTO NEL PROPRIO PIANO DI STUDI DI PRINCIPI DI MARKETING INTERNAZIONALE COME ESAME A SCELTA
La possibilità di inserire il corso di Principi di marketing internazionale a scelta libera nel piano di studi non dipende dal docente del corso, ma va autorizzata in base alle regole previste dal singolo Collegio Didattico.
Data la parziale sovrapposizione con alcuni argomenti del corso di Principi di marketing turistico, gli studenti della classe 12 - Curriculum TUR, autorizzati a inserire Principi di marketing internazionale nel proprio piano di studi, dovranno portare all'esame il seguente programma da non frequentanti:
- Cateora P.R., Graham J.L., Marketing internazionale. Imprese italiane e mercati mondiali (ed. italiana a cura di Mattiacci A, Guerini C), Hoepli, Milano, tutto il testo ad eccezione dei capitoli 6-7-8-11.
Gli studenti del Curriculum TUR non possono sostenere l'esame di Principi di marketing internazionale come frequentanti.
La prova d'esame è solo orale.
Gli studenti del Curriculum TUR o di altri corsi di studi sono invitati a far presente la loro situazione all'atto dell'iscrizione, con email al docente.