Littératures francophones (2018/2019)

Codice insegnamento
4S002991
Docente
Rosanna Gorris
Coordinatore
Rosanna Gorris
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE
Lingua di erogazione
Francese
Periodo
II semestre dal 18-feb-2019 al 1-giu-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nel percorso di approfondimento teorico, critico e metodologico dello studio delle letterature francofone previsto nel biennio di laurea magistrale. Si prefigge quindi di sviluppare competenze teorico-critiche relative in una prospettiva sia storica che critica con una particolare attenzione alle letterature dei paesi francofoni, alla letteratura dell’esilio e della diaspora, alla varietà dell’espressione culturale e linguistica che connota tali letterature. Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio approfondito e critico di autori francofoni "venus d’ailleurs", provenienti da diversi paesi europei ed extraeuropei. Il docente intende inoltre fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici necessari all’analisi letteraria e linguistica dei testi presi in esame. Le lezioni, tenute in lingua francese, hanno inoltre lo scopo di migliorare il livello linguistico dei discenti. Le lezioni si svolgeranno con delle lezioni frontali e attraverso attività di carattere seminariale. Saranno inoltre organizzati dei corsi di recupero.  Alla fine del corso lo studente dovrà mostrare di conoscere le linee principali delle letterature francofone prese in esame, di conoscere in modo approfondito e critico autori e testi studiati nel corso. Dovrà inoltre essere capace di esprimere in lingua francese gli argomenti del corso.

Programma

La valse des identités


Textes

Irène NÉMIROVSKY, Les Chiens et les Loups. Roman, Paris, Le Livre de Poche, 2008

Irène NÉMIROVSKY,  Œuvres complètes, Introduction, présentation et annotation des textes par O. PHILIPPONNAT, Paris, Le Livre de Poche, 2011

Romain GARY, Education européenne, Paris, Gallimard, “Folio”, n. 1001

Andrej MAKINE, L'Archipel d'une autre vie, Paris, Le Seuil, 2016



Textes critiques

Maxime Decout,  Écrire la judéité. Enquête sur un malaise dans la littérature française, Seyssel, Champ Vallon, 2015, pp. 304

Susan RUBIN SULEIMAN,  La question Némirovsky  : Vie, mort et héritage d'une écrivaine juive dans la France du XXe siècle, Paris, Éditions Albin Michel,  2017

Riccardo BENEDETTINI,  «Les Chiens et les Loups» di Irène Némirovsky: per una risposta sull'esilio, Venus d'ailleurs. Ecrire l'exil en français, Publifarum, n. 17, pubblicato il 27/02/2012, consultato il 19/08/2018, url: http://publifarum.farum.it/ezine_articles.php?id=209

Elena QUAGLIA, « L’Enfant génial » di Irène Némirovsky: il problema delle origini tra appartenenza, allontanamento e impossibile ritorno, Enfances francophones, Publifarum, n. 22, pubblicato il 06/12/2014, consultato il 19/08/2018, url: http://publifarum.farum.it/ezine_articles.php?id=302

EAD., "Les Jardins de Tauride. Une nouvelle inachevée d'Irène Némirovsky", Studi Francesi, n. 180, septembre-décembre 2016, pp. 454-487

EAD., «  Au-delà de la haine de soi juive  : la judéité “d’interrogation” d’Irène Némirovsky  »,  Revue italienne d’études françaises  [En ligne], 7  |  2017, http://journals.openedition.org/rief/1462  ; DOI  : 10.4000/rief.1462

Guy AMSELLEM,  Romain Gary. Les métamorphoses de l'identité, Paris, L'Harmattan, 2008

Catherine Douzou, «  Récit et récits dans  Éducation européenne  »,  Roman 20-50. Revue d’étude du roman du XXe  siècle, n° 32, déc. 2001

Agata Sylwestrzak-Wszelaki,  Andreï Makine, l'identité problématique, Paris, L'Harmattan,  coll.  «  Critiques littéraires  »,  2010, 255  pp.

Modalità d'esame

L'esame consiste in un colloquio orale in lingua francese.

Materiale didattico

Documenti

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018