Littérature française 1 LM. Formes, genres et parcours critiques (2018/2019)

Codice insegnamento
4S002939
Docente
Rosanna Gorris
Coordinatore
Rosanna Gorris
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE
Lingua di erogazione
Francese
Periodo
I semestre dal 1-ott-2018 al 12-gen-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nel percorso di approfondi-mento teorico, critico e metodologico dello studio della letteratura francese previsto nel biennio di laurea magi-strale. Esso si prefigge dunque di sviluppare competenze teorico-critiche in una prospettiva sia storica che metodologica. Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio approfondito e critico della letteratura france-se dal Rinascimento alla letteratura contemporanea at-traverso un percorso tematico e critico che dalla lettera-tura antica arriverà alla letteratura francese dell’extrême contemporain.
La docente intende inoltre fornire agli studenti gli stru-menti teorici e metodologici necessari all’analisi lettera-ria e linguistica dei testi presi in esame. Le lezioni, tenu-te in lingua francese, hanno inoltre lo scopo di perfezionare il livello linguistico dei discenti. Le lezioni si svolgeranno con delle lezioni frontali e attraverso attività di carattere seminariale, Saranno inoltre organizzati dei corsi di recupero. Alla fine del corso lo studente dovrà mostrare di conoscere le linee principali della letteratura francese, di conoscere in modo approfondito e critico autori e testi studiati nel corso. Dovrà inoltre essere capace di esprimere in lingua francese gli argomenti del corso.

Programma

Feuillages : écrire le végétal dans la littérature française

Textes

Joachim du BELLAY, L’Olive, éd. Tina Caldarini, Genève, Droz, 2002

Jacques GRÉVIN, La Gélodacrye et les 24 sonnets romains, éd. Michèle Clément, PU de Saint-Etienne, 2001

Guillaume du BARTAS, La Sepmaine, éd. Y. Bellenger, Paris, STFM, 1983

Bernardin de Saint-Pierre, Paul et Virginie, Paris, Gallimard, “Folio classique”, n. 4064

BALZAC, Le lys dans la vallée, Paris, Gallimard, “Folio classique”, n. 4123

Barbey d’Aurevilly, Œuvres romanesques complètes, Paris, Gallimard, coll. “Bibliothèque de la Pléiade”, I-II, 1964-1966 (fotocopie a cura della docente)

Sous le signe d’Ophélie: Au jardin de l’infante et autres poèmes décadents, anthologie de textes, réunis par R. Gorris Camos, 2018

André GIDE, La porte étroite, Paris, Gallimard, “Folio”, n. 210

André GIDE, Isabelle, Paris, Gallimard, “Folio”, n. 144

André GIDE, La Symphonie Pastorale, Paris, Gallimard, “Folio”, n. 18


Textes critiques

“Feuillages francophones”. Dire et écrire le végétal dans les Pays francophones, a cura di Riccardo Benedettini, “Feuillages”, n. 3, http://www.cinquecentofrancese.it

Emanuele COCCIA, La vie des plantes, Paris, Rivages, 2016

Dictionnaire littéraire des fleurs et des jardins (XVIIIe et XIXe siècles), Paris, Champion, 2017

R. GORRIS CAMOS, «  La merveille fit le Desir eveiller  » (Peletier)  : plantes merveilleuses entre science et poésie, in Les raisons du merveilleux, Actes du Colloque de l’Ecole des Chartes, Paris, 10-11 décembre 2015, Paris, Garnier, 2018

Dominique BRANCHER, Quand l’esprit vient aux plantes. Botanique sensible et subversion libertine (XVIe -XVIIe siècles), Genève, Droz, 2015

La letteratura e i giardini, Atti del Convegno Internazionale di Studi di Verona - Garda, 2-5 ottobre 1985, a cura di E. Balmas, Firenze, Olschki, 1987

J.-M. RACAULT, Etudes sur  Paul et Virginie  et l'oeuvre de Bernardin de Saint-Pierre, Paris, Didier Erudition, 1986 (disponibile su Gallica e in e-book)

R. GORRIS CAMOS, Il tema del giardino nell’itinerario creativo di André Gide virgola in La letteratura e i giardini, Atti del Convegno Internazionale di Studi di Verona-Garda, 2-5 ottobre 1985, Firenze, Olschki, 1987, pp. 153-165.

A. GIDE, La Symphonie Pastorale, présentée, annotée et analysée par Rosanna Gorris, coll. "Pour lire", dirigée par G. Bogliolo, Rapallo, CIDEB, 1994, 128 pp.

R. GORRIS CAMOS, Isabelle e dintorni, Aoste, Duc, 1990

Modalità d'esame

L'esame consiste in un colloquio orale in lingua francese.

Materiale didattico

Documenti

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018