Gestione strategica delle imprese turistiche e culturali (2018/2019)

Codice insegnamento
4S02580
Docenti
Marta Maria Ugolini, Antonella Toffali
Coordinatore
Marta Maria Ugolini
crediti
9
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
I semestre dal 1-ott-2018 al 12-gen-2019.

Orario lezioni

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nel percorso formativo contribuendo alle conoscenze di area aziendalistica. Nello specifico si pone l'obiettivo di rendere comprensibili strumenti e modelli manageriali applicati ad alcune categorie di organizzazioni culturali, cogliendone aspetti comuni e caratteri peculiari. Le organizzazioni di cui ci si occupa sono teatri e fondazioni liriche, biblioteche ed archivi, musei ed aree archeologiche, festival, attrazioni turistiche e culturali. Un modulo viene dedicato all'impresa alberghiera e alla sua gestione manageriale. I contenuti proposti a livello teorico trovano completamento in casi, esempi ed alcune testimonianze dal mondo delle organizzazioni culturali e dall'ospitalità alberghiera.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di identificare la presenza di comportamenti aziendali orientati al ma-nagement e al marketing da parte di organizzazioni culturali e impre-se ricettive.

Programma

1. Le specificità del settore culturale
La prospettiva interpretativa/Il settore culturale. L’evoluzione più recente/Il ruolo della tecnologia/Imprese culturali, industrie culturali e imprese creative/Il dibattito sull’intervento dello Stato/Il tema dell’accessibilità
2. Le imprese culturali
L’inquadramento teorico/Gli attori del sistema/ Una visione d’insieme
3. Cultura e sviluppo locale
La dimensione territoriale e il turismo culturale/Dal distretto industriale al distretto culturale evoluto/I siti UNESCO/Le città creative UNESCO/Le Capitali europee della cultura/Le Capitali italiane della cultura
4. La cassetta degli attrezzi per la cultura
La pianificazione strategica/Domanda culturale e attività di audience development/La progettazione partecipata/La comunicazione istituzionale e gli Annual Report/Il project management in campo culturale/Gli indicatori di performance/ La valutazione di impatto economico
5. Le nuove tecnologie
Gli impatti della tecnologia nel settore culturale/La rete Internet/I social media/I mobile devices/La realtà virtuale e la realtà aumentata/La gamification/La modellazione e la stampa 3D/Il futuro al presente: Internet of Things, Big Data e Intelligenza Artificiale
6. Il finanziamento del settore culturale
Le ragioni di una riflessione/Il tema della sostenibilità/Gli equilibri della gestione/Il volontariato/Le fonti di finanziamento


- L’impresa alberghiera nel sistema turistico
- Le imprese alberghiere e il processo di produzione ed erogazione del servizio
- Le strategie delle imprese alberghiere
- Gli elementi di base della gestione alberghiera: brand, management, strutture
- Le politiche di marketing nelle imprese alberghiere
- La qualità e la customer satisfaction nel settore alberghiero
- Una mappa concettuale per la qualità del servizio
- Il bilanciamento di domanda e capacità produttiva e le politiche di prezzo
- L’organizzazione e la gestione operativa dell’impresa alberghiera
- La gestione finanziaria, la valutazione delle performance e la gestione dei rischi nelle imprese alberghiere

Modalità didattiche
Per gli studenti frequentanti le modalità didattiche consistono in lezioni frontali dedicate alla trasmissione di nozioni basilari, assieme a casi, esempi e alcune testimonianze di operatori. Grazie alla piattaforma e learning al termine di ogni settimana di lezione vengono rese disponibili gli appunti delle lezioni raccolti da uno studente e corretti dal docente, assieme a testi normativi ed altri materiali di approfondimento. Ulteriori materiali facoltativi vengono proposti tramite piattaforma social (gruppo chiuso).
Per gli studenti non frequentanti le modalità didattiche consistono nel supporto del docente ad uno studio dei manuali. Eventuali ulteriori aggiornamenti saranno resi disponibili.
Il contenuto dei libri di testo e delle lezioni nonché dei materiali caricati su piattaforma è assolutamente aderente al programma.

Materiale di studio:

Solima L., L’impresa culturale. Processi e strumenti di gestione, Carocci Editore, Roma, 2006

Mauri A., Le imprese alberghiere. Strategie e marketing, McGraw Hill, Milano, 2011

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Mauri Aurelio G. Le imprese alberghiere. Strategie e marketing (Edizione 2) Mc Graw Hill 2011 9788838672552
Solima Ludovico Management per l'impresa culturale (Edizione 1) Carocci 2018 9788843088287

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova orale, volta all'accertamento sia di conoscenze puntuali che della visione critica d'insieme dei temi. Per i livelli di eccellenza lo studente dovrà dimostrare di saper tracciare collegamenti e relazioni, nonché avere la capacità di applicare gli strumenti a diversi contesti.

Gli studenti Erasmus sono invitati a presentarsi alla prof. Ugolini durante gli orari di ricevimento, nel primo mese del corso.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018