Varieties of English 2: tourism and commerce (2018/2019)

Codice insegnamento
4S006140
Docente
Anna Zanfei
Coordinatore
Anna Zanfei
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Lingua di erogazione
Inglese
Periodo
II semestre dal 18-feb-2019 al 1-giu-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende approfondire la comprensione della terminologia dell’inglese per il commercio e il turismo attraverso analisi di testi riguardanti gli aspetti del discorso specialistico anche digitale anche nel contesto internazionale. Alla fine del corso gli studenti dimostreranno di saper svolgere un tema in inglese sulle tematiche e le relative esemplificazioni discusse durante il corso.
Prerequisito al corso è l’esame di Varieties of English I.

Programma

programma:
- Inglese per scopi specifici (ESP) e la varietà dell'inglese per il turismo e il commercio
- Corpus linguistics per la terminologia del commercio e del turismo
- la linguistica inglese dei generi relativi al marketing plan
- turismo internazionale e la promozione nei websites, social media e nel giornalismo anglofono online
- linguaggio del commercio online e offline nel giornalismo anglofono (The Economist)
- Discorso e BE: Fair trade, Greenspeak, Netspeak e lovemarks

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
van Leeuwen, Theo Introducing social semiotics Routledge 2005
Watts, Richard J. Politeness Cambridge University Press 2003
Huang, Yan Pragmatics Oxford University Press 2007 978-0-19-924368-6
Paltridge, Brian, Sue Starfield. (eds.) The Handbook of English for Specific Purposes Blackwell 2013 9780470655320 Chapter 1, Chapter 10, Chapter 11, Chapter 22, Chapter 27

Modalità d'esame

L'esame consta nello svolgimento di un tema riferito al programma e alle esemplificazioni analizzate nel corso

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018