Marketing digitale e interattivo per i beni e i servizi (2018/2019)

Codice insegnamento
4S006136
Docente
Alessandro Bigi
Coordinatore
Alessandro Bigi
crediti
9
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
I semestre dal 1-ott-2018 al 12-gen-2019.

Orario lezioni

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di esaminare e offrire agli studenti competenze utili a comprendere, definire e governare i processi di marketing digitale dei beni e dei servizi nelle attività di scambio b2b e b2c.

Attraverso lezioni interattive, analisi di casi aziendali, testimonianze e esercizi in aula e comunique con un processo continuo di scambio gli studenti identificheranno le principali teorie e dinamiche utili alla creazione di un piano di marketing, approfondendo quindi sia gli aspetti teorici che pratici della materia e confrontandosi continuamente con gli stimoli e le sfide del mondo contemporaneo che mette al centro dell'attenzione gli aspetti digitali di comunicazione e interazione.

Oltre agli aspetti teorici si affronteranno inoltre gli aspetti metodologici delle attività di marketing digitale, operativo e strategico, identificando i bisogni informativi necessari per porre in essere un corretto processo decisionale e i passi necessari per raggiungere gli obiettivi di marketing prefissati.

Programma

Contenuti
• La definizione di marketing e il ruolo del cliente
• Il marketing digitale, caratteristiche e peculiarità
• Il processo di marketing e il marketing plan
• Il marketing plan, dalla definizione all’implementazione
• Il ruolo del marketing digitale nelle varie fasi di un piano di marketing
• Il valore quale misura della performance aziendale
• Le caratteristiche principali del marketing dei beni e dei servizi e il ruolo del marketing digitale
• L’analisi del mercato e delle alternative strategiche
o Analisi della domanda
o Analisi dell’offerta
o Analisi del consumatore
o Identificazione delle dinamiche di mercato
• La domanda e la sua segmentazione, il caso italiano e la grande mappa degli stili di vita
• Definizione dell’offerta.
o Definizione dell’identità aziendale, il brand e l'immagine digitale
o Identificazione dei valori aziendali
o Identificazione dei fattori critici di successo aziendali
o L’orientamento strategico al mercato, product oriented o customer oriented
• La comunicazione e il ruolo dell’utente nella creazione del valore
• User generated content e comunicazione digitale; la comunicazione 3.0 casi pratici e implicazioni strategiche

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Busacca B. Bertoli G. Customer value (Edizione 3) Egea 2017
Mattiacci A. Pastore A. Marketing. Il management orientato al mercato. Hoepli 2014 9788820357061
Luigi Pirandello Uno, nessuno e centomila Giunti 2007 9788844034054

Modalità d'esame

L’esame per frequentanti e non frequentanti consiste in una prova scritta e per, per chi consegue una valutazione positiva, in una prova orale.

I frequentanti utilizzeranno il materiale illustrato nel corso e i capitoli assegnati. I non frequentanti verranno esaminati sul testo d'esame nella sua interezza.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018