Marketing e comunicazione digitale per l'offerta turistica (2018/2019)

Codice insegnamento
4S006135
Docente
Ilenia Confente
Coordinatore
Ilenia Confente
crediti
9
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestre dal 18-feb-2019 al 1-giu-2019.

Orario lezioni

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si pone l’obiettivo di trasferire conoscenze specifiche relative agli strumenti di marketing turistico con particolare focus alla comunicazione digitale. Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di conoscere e gestire i principali strumenti strategici e operativi di marketing applicati al contesto turistico.
Saranno analizzati vari esempi nazionali ed internazionali. Verrà sviluppato un lavoro di gruppo all'interno delle lezioni per progettare un piano di marketing relativo al settore turistico.

Programma

Introduzione al marketing turistico e territoriale: da luogo a destinazione;
- La destinazione come sistema: il marketing territoriale secondo la visione sistemica;
- Il marketing territoriale: soggetti, obiettivi, funzioni;
- Destination management
- L’analisi della domanda
- L’analisi dell’offerta
- La pianificazione strategica
- Il piano di marketing turistico
- Market positioning
- Target markets
- Destination marketing: strumenti di marketing mix applicati alla destinazione
- La comunicazione aziendale e territoriale: principi e strumenti
- Elementi di ricerche di marketing applicate al turismo
- Lo sviluppo del destination branding e image
- Il marketing online: opportunità per l’offerta turistica. Gestione integrata di siti web, social networks e blogs; “word of mouse”;
- Performance metrics
- Case studies;
- Lavori di gruppo

BIBLIOGRAFIA
Il materiale di studio oggetto di studio verrà comunicato nel dettaglio successivamente

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Pike S. Destination Marketing Routledge 2008 limitatamente ai Capitoli 9-10-19
Martini U. (a cura di) Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali. Metodi, approcci e strumenti McGrawHill 2017 limitatamente ai Capitoli 1-2-3-6-7-8
Kerin R.A., Hartley S.W., Rudelius W. e Pellegrini L. Marketing (Edizione 3) McGraw-Hill 2014 9788838668319 limitatamente ai Capitoli 2-3-4-9 (accettata anche la prima edizione del volume)

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta ed è il medesimo per frequentanti e non frequentanti. Tutto il materiale inserito all'interno del programma è oggetto dell'esame , non solo quello presentato in aula. L'esame sarà composto da tre quesiti volti ad accertare la conoscenza dei singoli argomenti relativi al destination marketing. Verranno inoltre valutati la capacità di collegare i principi teorici con dei casi reali e la capacità di utilizzare un linguaggio tecnico proprio del marketing.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018