Introduzione alla filologia romanza (2018/2019)

Codice insegnamento
4S003494
Docente
Cecilia Cantalupi
Coordinatore
Cecilia Cantalupi
crediti
6
Settore disciplinare
L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestre dal 18-feb-2019 al 1-giu-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito i principali fondamenti interdisciplinari della Filologia Romanza (linguistica storica, critica testuale e letterature romanze medievali).

Programma

La prima parte del corso è concepita come un'introduzione ai fondamenti della disciplina, con cenni di storia della Filologia Romanza, di linguistica storica e di critica testuale.
La seconda parte si propone invece di fornire una panoramica generale sull'epica romanza del Medioevo. Una volta inquadrate le problematiche preliminari riguardanti le 'chansons de geste' (origini e caratteristiche del genere), il corso si concentrerà sui due capolavori dell'epica galloromanza (la Chanson de Roland) e iberormanza (il Cantar de mio Cid), di cui saranno letti, tradotti e analizzati passi scelti.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Anonimo Cantare del Cid, introduzione, traduzione e note a cura di Andrea Baldissera Garzanti 2003 (o edizioni successive)
P. Chiesa Elementi di critica testuale (Edizione 2) Pàtron 2012 9788855531733
Anonimo La canzone di Orlando, introduzione e testo critico di Cesare Segre, traduzione di Renzo Lo Cascio, premessa al testo, note e indici di Mario Bensi BUR 1995 9788817165167 (o edizioni successive)
Charmaine Lee Linguistica romanza Carocci 2017

Modalità d'esame

Esame orale di verifica dei contenuti del corso; lettura, traduzione e commento dei testi affrontati a lezione.

(In occasione dei singoli appelli d'esame, gli studenti iscritti che non intendono presentarsi sono gentilmente pregati di cancellarsi entro la chiusura delle iscrizioni).

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018