Einführung in die Sprachwissenschaft des Deutschen (2018/2019)

Codice insegnamento
4S002966
Docente
Andrea Padovan
Coordinatore
Andrea Padovan
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestre dal 18-feb-2019 al 1-giu-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente avrà acquisito una autonoma capacità di analisi dei principali aspetti della lingua tedesca; saprà descrivere e spiegare da un punto di vista teorico i fenomeni e i tratti caratteristici che distinguono la lingua tedesca dalle altre lingue europee

Programma

Il corso di propone di descrivere alcuni dei principali fenomeni grammaticali del tedesco da un punto di vista formale. Innanzitutto si cercherà una risposta alla domanda 'Che cos'è una grammatica formale e da quali parti è composta?'. In seguito, verrà proposto un modello per la struttura della frase principale e della subordinata in tedesco; si analizzeranno i costituenti e le categorie e la struttura dei sintagmi nel quadro generativista. Da un punto di vista della storia della disciplina si partirà dal quadro teorico "classico" (Government and Binding Theory, anni '80-primi anni '90) per passare poi all'attuale modello minimalista (anni '90-presente)

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Andrea Padovan A Minimalist Introduction to the German(ic) Clause Structure QuiEdit 2019 978-88-6464-502-5
Günther Grewendorf Minimalistische Syntax Francke 2002

Modalità d'esame

Esame orale consistente in una parte teorica e in una di esercizi pratici simili a quelli svolti a lezione (derivazioni)

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018