Introduction à la linguistique française (2018/2019)

Codice insegnamento
4S002962
Docente
Paolo Frassi
Coordinatore
Paolo Frassi
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
Lingua di erogazione
Francese
Periodo
II semestre dal 18-feb-2019 al 1-giu-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di:
conoscere i fondamenti di un modello teorico atto a rendere conto di fenomeni linguistici relativi al lessico;
applicare il modello teorico a fatti concreti relativi alla lingua francese dimostrando di saper organizzare il lessico in maniera sistematizzata.

Programma

1. Nozioni di base: le nozioni teoriche di base saranno presentate a partire dal Cours de linguistique générale di F. De Saussure: langue et parole; signifiant et signifié; synchronie et diachronie; rapports syntagmatiques et rapports associatifs.
2. Definizione di lessicologia. Presentazione di una corrente lessicologica specifica: la Lexicologie Explicative et Combinatoire.
3. La nozione di funzione lessicale. Principali funzioni lessicali paradigmatiche e loro applicazione in un modello di tipo “rete lessicale”.

Modalità didattiche

Studenti frequentanti
Lezioni frontali riguardanti le principali nozioni teoriche, ed esercizi esemplificativi relativi ai diversi tipi di funzioni lessicali.
I materiali del corso ed eventuali approfondimenti saranno pubblicati di volta in volta sulla piattaforma e-learning dedicata, sulla quale si troverà la calendarizzazione dell’insieme delle lezioni e il programma complessivo e dettagliato, già disponibili a partire dalla prima lezione.
Durante l’anno accademico il docente riceverà gli studenti negli orari indicati nella pagina web (senza necessità di fissare specifico appuntamento).

Studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti troveranno, sulla piattaforma e-learning dedicata, i materiali e gli approfondimenti relativi agli argomenti trattati durante il corso, oltre che il programma complessivo e dettagliato, già disponibile a partire dalla prima lezione. Il docente fornirà supporto durante gli orari di ricevimento.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
F. De Saussure Cours de linguistique générale Payot 1995
Mel'cuk I., Clas A., Polguère A. Introduction à la lexicologie explicative et combinatoire Duculot 1995

Modalità d'esame

Esame orale, interamente in lingua francese, volto ad accertare l’acquisizione delle nozioni teoriche e la capacità di applicazione a casi pratici.
Il colloquio orale verificherà:
- l’ampiezza e la completezza dei contenuti;
- la capacità di esemplificazione;
- la chiarezza espositiva.

La prova orale verte sull’intero programma. La valutazione è espressa in 30esimi.

Per gli studenti frequentanti sono previste prove in itinere scritte. Le prove in itinere riguarderanno argomenti trattati durante il corso, accertati mediante domande di tipo ‘aperto’, ed esercizi specifici riguardanti le funzioni lessicali, sul modello degli esercizi presentati durante le lezioni. Ognuna delle prove in itinere sarà valutata in 30esimi. L’esame verrà perfezionato durante la prova orale. Il voto finale sarà dato dalla media matematica fra il voto della prova orale e i voti delle prove in itinere.

Gli studenti ERASMUS sono pregati di prendere contatto con il docente all’inizio del corso per delucidazioni.

Il programma, la bibliografia e le modalità d’esame sono le medesime per tutti gli studenti, compresi i non frequentanti.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018