English literature 1 [Cognomi M-Z] (2018/2019)

Codice insegnamento
4S002926
Docente
Raffaele Cutolo
Coordinatore
Raffaele Cutolo
crediti
9
Settore disciplinare
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Lingua di erogazione
Inglese
Periodo
I semestre dal 1-ott-2018 al 12-gen-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso, impartito in lingua inglese, mira a introdurre gli studenti alla Letteratura in-glese dall’epoca Vittoriana a tutto il Nove-cento, con particolare riferimento ad alcuni testi canonici. Intende inoltre fornire strumenti di base per l’analisi critica dei testi e dei generi letterari. Obiettivo del corso è fornire una buona conoscenza della letteratura britannica del periodo in programma (contesto storico, testi, generi, movimenti e autori) e di sviluppare capaci-tà di analisi, argomentazione ed esposi-zione in lingua inglese relativamente a va-rie tipologie di testi letterari nel loro conte-sto storico-culturale.

Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di:
- analizzare i testi letterari in programma nei loro contesti storico-culturali;
- discuterli in modo argomentativo tenendo conto delle convenzioni letterarie e ap-plicando un approccio critico informato e consapevole al testo letterario;
- esporre le conoscenze acquisite in lingua inglese in modo chiaro e coerente.

Programma

Il corso intende presentare l'articolazione dell'identità proposta in testi letterari che vanno dal periodo vittoriano al periodo contemporaneo: l'approccio sarà interdisciplinare e culturale e privilegerà la rilettura della tradizione letteraria (in particolare il genere fantastico e la popular culture). Particolare attenzione verrà posta sulle teorie riguardanti l’evoluzione della fiaba e sulle modalità in cui la letteratura per l’infanzia, attraverso le sue molteplici forme, si intreccia con questioni culturali legate all’affermazione dell’identità sia individuale sia collettiva.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Patrick Ness A Monster Calls 2011 Any edition: in English, unabridged.
John Storey Cultural Theory and Popular Culture: An Introduction Routledge 2018 Any Edition. Chapter 1: What is Popular Culture?
Giskin Day “Good Grief: Bereavement Literature for Young Adults and A Monster Calls” 2012 in Medical Humanities, 38, 2012, 115-119.
J. K. Rowling Harry Potter and the Philosopher's Stone 1997 Any edition: in English, unabridged.
Emma Donoghue Kissing the Witch: Old Tales in New Skins 1993 Any edition: in English, unabridged.
Pamela L. Travers Mary Poppins 1934 Any edition: in English, unabridged.
Annette Wannamaker Men in Cloaks and High-heeled Boots, Men Wielding Pink Umbrellas: Witchy Masculinities in the Harry Potter Novels Routledge 2012 Chapter 5 of Boys in Children's Literature and Popular Culture: Masculinity, Abjection, and the Fictional Child, by A. Wannamaker, pp. 121-147.
Valerie Lawson Poppins and Pamela in Wonderland Simon and Schuster 2013 Chapter 7 of Mary Poppins, She Wrote: The Life of P. L. Travers by Valerie Lawson, pp. 143-167.
Jack Zipes The Irresistible Fairy Tale: The Cultural and Social History of a Genre Princeton University Press 2012 Chapters 1-2 (pp. 1-40)
Andrew Sanders The Short Oxford History of English Literature Oxford University Press 2004 Chapters: 7: High Victorian Literature; 8: Late Victorian and Edwardian Literature 1880-1920; 9: Modernism and its Alternatives: Literature 1920-1945; 10: Post-War and Post-Modern Literature
Raffaele Cutolo "Voice and Identity in the Fairy Tale: Emma Donoghue's Kissing the Witch" 2012 in Pólemos 6(2), 2012, 207-223.

Modalità d'esame

Le lezioni saranno in inglese. L'esame consisterà in una discussione in inglese sugli argomenti del corso e sui testi in programma
In particolare il colloquio sarà teso a verificare:
- la preparazione sulla storia della letteratura inglese (1837-2018)
- la capacità analitica e argomentativa in relazione ai testi in programma
- la capacità di collegare le varie tematiche del programma sulla base dei testi critici

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018