Insegnamento delle lingue (2018/2019)

Codice insegnamento
4S001148
Docente
Paola Celentin
Coordinatore
Paola Celentin
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestre dal 18-feb-2019 al 1-giu-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Al termine del corso gli studenti dovranno:
- conoscere le basi epistemologiche della glottodidattica e lo sviluppo storico della metodologia e didattica delle lingue straniere;
- essere in grado di fare collegamenti fra la teoria e le implicazioni per la pratica di didattica e analizzare materiali didattici;
- essere in grado di analizzare una situazione per un intervento di insegnamento delle lingue e elaborare adeguati esercizi e attività, tarate su un pubblico con precisi bisogni.

Programma

- "Sapere una lingua": competenza comunicativa, attitudine alla lingua e atteggiamento verso la lingua straniera.
- Procedure didattiche (modulo, unità didattica, unità d’acquisizione)
- Sviluppo delle abilità di comprensione e produzione scritta e orale
- Apprendimento/insegnamento del lessico e della grammatica (riflessione metalinguistica e autonomia nell’apprendimento).
- La valutazione linguistica.
- Insegnare lingua e cultura: la prospettiva interculturale
- Insegnare una LS vs. insegnare una L2

MODALITA' DIDATTICA
- Lezioni frontali
- Attività seminariali di confronto su materiali didattici
- Discussioni in plenum e in piccoli gruppi

BIBLIOGRAFIA
BALBONI P.E., 2012 o 2015, Le sfide di Babele, Torino, Utet Università.
DIADORI P. (a cura di), 2015, Insegnare italiano agli stranieri, Torino, Le Monnier (cap. 2-3-4-5-9-16-19-20-22-28).
Slide del corso.

Ulteriori materiali saranno forniti durante le lezioni (consultare l'istanza Moodle del corso).

IL PROGRAMMA E' UGUALE PER STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Diadori P. (a cura di) Insegnare italiano a stranieri (Edizione 3) Le Monnier 2015 9788800806725 cap. 2-3-4-5-9-16-19-20-22-28)
BALBONI P.E. Le sfide di Babele (Edizione 4) UTET 2015 9788860084538

Modalità d'esame

Esame scritto
Scelte multiple, definizioni e brevi domande aperte sulla bibliografia del corso.
Commento di tecniche glottodidattiche.
Commento di schemi e grafici presenti nelle slide del corso.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018