Storia della filosofia (2018/2019)

Codice insegnamento
4S00761
Docente
Maria Cecilia Barbetta
Coordinatore
Maria Cecilia Barbetta
crediti
6
Settore disciplinare
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestre dal 18-feb-2019 al 1-giu-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti e le studentesse ad alcuni concetti fondamentali del pensiero storico-filosofico moderno, al significato della terminologia filosofica, all'approccio critico di un testo.
Al termine dell'insegnamento lo/la studente sarà in grado di avere conoscenza della materia, comprendere i testi filosofici sui quali si è concentrato il corso, applicare ad un contesto attuale le tematiche trattate, esprimere un giudizio autonomo sulle questioni critiche presenti nel testo, comunicare con sufficiente chiarezza gli argomenti svolti.

Programma

Il dialogo (con se stessi e con gli altri, a parole o muto) è un mezzo insostituibile per la crescita di ogni essere umano: un quotidiano esercizio di “cura di se stessi”, nel riconoscimento di ciò che effettivamente siamo e nel rapporto fondato con il mondo esterno.
Il corso inizierà dalla lettura dei primi due dialoghi de La Repubblica di Platone, come esempio paradigmatico di dialogo socratico (il primo) e di dialogo propriamente platonico (il secondo).
Proseguirà poi prendendo in considerazione in particolare ciò che Hannah Arendt ha scritto sul pensiero dialogico socratico.
Entrambi i punti focali di interesse saranno contestualizzati nel rispettivo ambito storico-culturale, che verrà poi ampliato con riferimenti alle filosofie odierne del dialogo.
Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre con modalità didattica frontale.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Linda M. Napolitano Valditara Il dialogo socratico. Fra tradizione storica e pratica filosofica per la cura di sé (Edizione 1) Mimesis 2018 978-88-5755-065-7 pagine scelte
Platone La Repubblica (Edizione 16) Laterza 2007 88-420-4544-6 Libro Primo e Libro Secondo
Hannah Arendt La vita della mente (Edizione 1) Il Mulino 2009 978-88-15-12805-8 pagine scelte
Hannah Arendt Socrate (Edizione 1) Cortina Milano 2015

Modalità d'esame

Esame orale. L’esame avrà lo scopo di accertare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati, esposti nel programma, contenuti nei testi elencati in bibliografia. Non prevede differenze fra gli studenti frequentanti e non frequentanti.

Materiale didattico

Documenti

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018