Letteratura italiana [Cognomi M-Z] (2018/2019)

Codice insegnamento
4S00741
Docente
Cristina Cappelletti
Coordinatore
Cristina Cappelletti
crediti
6
Settore disciplinare
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
I semestre dal 1-ott-2018 al 12-gen-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire un’introduzione allo studio della letteratura italiana attraverso l’analisi di opere signifi-cative soprattutto in ordine al confronto con le tradizioni letterarie straniere. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di - contestualizzare, comprendere e com-mentare autonomamente un testo lettera-rio; - muoversi con competenza nel qua-dro della tradizione letteraria italiana e delle sue principali caratteristiche tematiche e formali, con particolare attenzione alle intersezioni con le letterature europee.

Programma

Giustizia e Letteratura. Dopo un breve excursus sulla nascita e la diffusione degli studi di Law and Literature, con esempi tratti dal Decameron di Boccaccio e da altri autori, verranno analizzate opere particolarmente significative per l’argomento e che bene rappresentano il problema dei rapporti tra letteratura e giustizia negli anni dell’Illuminismo e del Romanticismo. In particolare, durante il corso verranno presi in esame Dei delitti e delle pene di Cesare Beccaria e La storia della colonna infame di Alessandro Manzoni, con inevitabili riferimenti alle Osservazioni sulla tortura di Pietro Verri.

Gli appunti delle lezioni e le slide proiettate durante le medesime sono parte integrante del materiale d’esame; le slide verranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma e-learning.
Ulteriore materiale bibliografico verrà pubblicato sulla piattaforma e-learning.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
C. BECCARIA Dei delitti e delle pene. Einaudi 2018
Alessandro Manzoni Storia della colonna infame Feltrinelli 2015

Modalità d'esame

L’accertamento della preparazione avverrà tramite esame scritto, inteso a verificare soprattutto la conoscenza del contesto letterario settecentesco e la capacità di analisi dei testi.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018