English language 2 [CInt] (2018/2019)

Codice insegnamento
4S002919
Docente
Dora Renna
Coordinatore
Dora Renna
crediti
9
Settore disciplinare
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Lingua di erogazione
Inglese
Periodo
II semestre dal 18-feb-2019 al 1-giu-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato a introduzione e approfondimento degli aspetti semantici e sintattici della lingua inglese, nonché a fornire i concetti fondanti dell’inglese come lingua franca del business (BELF).
Attraverso l’approfondimento di tali aspetti metalinguistici, il corso mira anche a rinforzare la competenza linguistica degli studenti al fine del consolidamento di comprensione e lettura di livello C1, come delineato dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito consapevolezza rispetto alle relazioni semantiche di significato nella lingua inglese, e saranno in grado di riconoscerne alcuni dei campi applicativi nel mondo del business. Gli studenti saranno inoltre capaci di comprendere la funzione del BELF come strumento per il loro indirizzo di studio nonché come asset professionale.

Programma

Sintassi: nozioni fondamentali, analisi delle frasi.
Semantica: nozioni fondamentali, parole e significati.
Applicazione di sintassi e semantica nel business online.
Introduzione al BELF (Business English as a Lingua Franca).

Aarts, Bas. English Syntax and Argumentation. Second edition. Palgrave, 2001.
Gerritsen, M., & Nickerson, C. BELF: Business English as a Lingua Franca. In F. Bargiela-Chiappini
(Ed.). The Handbook of Business Discourse. Edinburgh University Press, 2009.
Kankaanranta, Anne & Louhiala-Salminen, Leena. "What language does global business speak?" - The
concept and development of BELF. Iberica. 26, 2013. 17-34.

Materiale integrativo sarà fornito dalla docente tramite moodle.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Karen A. Cerulo and Janet M. Ruane Apologies of the Rich and Famous: Cultural, Cognitive, and Social Explanations of Why We Care and Why We Forgive. Social Psychology Quarterly 2014, Vol. 77(2) 123–149 2014
Aarts, Bas English Syntax and Argumentation. Second edition. ONLY CHAPTERS 2-3-4 Palgrave 2001 ONLY CHAPTERS 2-3-4
Coles, Linda Marketing with Social Media ONLY CHAPTER 1 Wiley 2015
Jenkins, J.; Cogo, A., Dewey, M. Review of developments in research into English as a lingua franca. Lang. Teach. (2011), 44.3, 281–315. Cambridge University Press 2011 2011
Kankaanranta, Anne & Louhiala-Salminen, Leena "What language does global business speak?" - The concept and development of BELF. Iberica. 26 2013

Modalità d'esame

L’esame finale ha come prerequisiti di accesso il superamento degli esami di Lingua Inglese 1 e Letteratura Inglese 1, nonché l’ottenimento del livello C1 (esame informatizzato) di inglese dal Centro Linguistico di Ateneo.
L’esame consiste in un test scritto vertente sugli argomenti affrontati durante il corso, con un misto di domande a risposta multipla e aperta.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018