Letteratura e cultura italiana [CInt A-L] (2018/2019)

Codice insegnamento
4S002898
Docente
Sonia Trovato
Coordinatore
Sonia Trovato
crediti
6
Settore disciplinare
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
I semestre dal 1-ott-2018 al 12-gen-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende avviare una riflessione critica sulla letteratura italiana attraverso l’approfondimento di un tema e del suo trattamento da parte di alcuni autori novecenteschi.

Programma

La Storia e le storie nel romanzo del Novecento

Una delle peculiarità del romanzo contemporaneo è quella di guardare criticamente alla tradizione ottocentesca del romanzo storico, smorzandone drasticamente i toni e gli intenti didascalici. All’utile per iscopo di manzoniana memoria si sostituisce la narrazione di vicende insignificanti, nelle quali la grande Storia è sfiorata dalle parabole spesso discendenti di personaggi dai tratti vistosamente antieroici. Flaiano si concentra su un momento poco edificante e pressoché estromesso dalla storia nazionale – la guerra di conquista dell’Etiopia – affidandosi alla prospettiva straniante di un ufficiale senza nome, imbrigliato in una serie di eventi paradossali. Pasolini racconta le storture del boom economico e della nascente società dei consumi attraverso la vita di espedienti di un gruppo di borgatari romani. Tomasi di Lampedusa restituisce il traumatico passaggio dal regime borbonico a quello sabaudo attraverso l’immobilismo programmatico del malinconico Fabrizio Salina. Bassani affronta il tema autobiografico delle leggi razziali con uno stile pudico, reticente e impietoso. Allo stesso modo, Fenoglio rifiuta la retorica resistenziale in nome della scrittura romanzesca di una questione privata, immersa “nel fitto” di una Resistenza smitizzata.

Scopo del corso è affrontare alcuni momenti significativi della storia culturale italiana a partire dalla prospettiva “di scorcio” di alcune tra le voci autoriali più originali della tradizione letteraria contemporanea.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Giorgio Bassani Cinque storie ferraresi. Dentro le mura Feltrinelli 2016 Solo i racconti "Una lapide in via Mazzini" e "Una notte del '43"
Giorgio Bassani Gli occhiali d'oro Feltrinelli 2013
Giuseppe Tomasi di Lampedusa Il Gattopardo Feltrinelli 2013
Pier Paolo Pasolini Ragazzi di vita Garzanti 2016
Ennio Flaiano Tempo di uccidere Rizzoli 2013
Beppe Fenoglio Una questione privata Einaudi 2014

Modalità d'esame

Esame orale, volto all'accertamento delle conoscenze teoriche acquisite e della capacità di analisi testuale.
N.B. Il profilo biobibliografico degli autori in programma e gli eventi storici menzionati nelle opere saranno oggetto d'esame.

Ai non frequentanti è richiesta anche la lettura della Prefazione di Italo Calvino al "Sentiero dei Nidi di ragno", reperibile in qualsiasi edizione del romanzo attualmente in commercio.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018