English for international marketing and tourism (2017/2018)

Codice insegnamento
4S002977
Docente
Anna Zanfei
Coordinatore
Anna Zanfei
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Lingua di erogazione
Inglese
Periodo
II semestre dal 26-feb-2018 al 9-giu-2018.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Lo scopo di questo corso è di introdurre e approfondire l'inglese per scopi specifici (ESP) e le sua teoria di base per analizzare la complessità linguistica dell'Inglese per il marketing internazionale e per il turismo internazionale. La prima parte del corso è teorica e la seconda parte sarà dedicata all' applicazione della ESP alle pratiche discorsive dell'inglese per il marketing internazionale, per la promozione internazionale e per il turismo internazionale. Lo studente alla fine del corso sarà in grado di apprezzare la rilevanza degli elementi linguistico-pragmatici, lessico-semantici e multimodali nella comunicazione inerente il marketing e il turismo internazionale.

Programma

Inglese per scopi specifici e inglese per il marketing internazionale e il turismo internazionale

1. Cos'è l'ESP?
2. Quanto è importante l' ESP?
3. Cos'hanno in comune gli specialismi dell'ESP?
4. Inglese generale e inglese per scopi specifici:
morfologia, lessico, registri, discorso, genere
5. ESP nel Marketing e promozione internazionale
6. ESP per il Turismo e viaggi internazionali
7. Multimodalità e il caso Airbnb
8. Aggettivi comparabili e avverbi di opinione
9. Metadiscorso e Generi linguistici
10. Pragmatica: dai menu al packaging
11. Politeness: l'inglese del Servizio clienti e qualità attraverso il web 2.0
12. Interdiscorsività and intertestualità: recensioni dei consumatori
13. Lessico e Concordanze (sostantivo-verbo, aggettivi, avverbi) relative al marketing

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Tannen D. and Trester A.M Discourse 2.0. Language and New Media Palgrave 2013 chapter 1, Discourse in Web 2.0 : familiar, reconfigured, and emergent / Susan C. Herring -- chapter 6, The medium is the metamessage : conversational style in new media interaction / Deborah Tannen -- chapter 8, Facework on Facebook : conversations on social media / Laura West and Anna Marie Trester -- chapter 13 Fakebook : synthetic media, pseudo-sociality, and the rhetorics of Web 2. 0 / Crispin Thurlow.
Jones R.H., Chik A. Hafner C. A. Discourse and Digital Practices. Doing Discourse Analysis in the Digital Age Routledge 2015 chapter 1, Introduction: Discourse Analysis and Digital Practices *Rodney H. Jones, Alice Chik, Christoph A. Hafner chapter 5, Intertextuality and Interdiscursivity in Online Consumer Reviews Camilla Vásquez chapter 12 Digital Discourse@Public Space: Flows of Language Online and Offline Carmen Lee
Paltridge, Brian, Sue Starfield. (eds.) The Handbook of English for Specific Purposes Blackwell 2013 9780470655320 Chapter:10, Business English (193) Francesca Bargiela-Chiappini and Zuocheng Zhang Chapter:18, Genre and English for Specific Purposes (347) Brian Paltridge Chapter: 22 ESP and Intercultural Rhetoric (427) Ulla Connor And William Rozycki Chapter: 27 Multimodality and ESP Research (519) Paul Prior

Modalità d'esame

L'esame scritto e' sugli argomenti del syllabus. Prerequisito per accedere all'esame: Varieties of English. Non sono previsti test intermedi.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018