Literatura y cultura española 2 [Tur] (2017/2018)

Codice insegnamento
4S002908
Docente
Andrea Zinato
Coordinatore
Andrea Zinato
crediti
9
Settore disciplinare
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA
Lingua di erogazione
Spagnolo
Periodo
I semestre dal 2-ott-2017 al 20-gen-2018.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il principale obiettivo formativo dell’insegnamento è l’acquisizione da parte dello studente di una buona conoscenza della letteratura spagnola del XVII secolo (in particolare della narrativa e del genere picaresco). I risultati dell’apprendimento attesi sono i seguenti:
- Conoscenza e capacità di comprensione: solida conoscenza della letteratura spagnola del periodo in programma: contesto storico, testi, generi, movimenti e autori affrontati nel corso.
- Conoscenza e capacità di comprensione “applicate”: lo studente dovrà acquisire la capacità di comprensione di testi complessi e di una certa lunghezza come pure di significati impliciti tanto in italiano quanto in spagnolo.
- Autonomia di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper contestualizzare i fenomeni letterari affrontati e di coniugare in termini attuali elementi culturali di perenne validità.
- Abilità comunicative: al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito aver acquisito adeguate competenze e strumenti per esprimersi e argomentare riguardo i contenuti dell’insegnamento in forma sia scritta che orale in lingua spagnola (livello B2).
- Capacità di apprendere: gli studenti dovranno aver sviluppato capacità di apprendimento autonomo sufficienti ad affrontare le annualità successive degli insegnamenti di Letteratura Spagnola.

Programma

Splendore della corte e romanzo picaresco.
Profilo storico della Spagna del XVII secolo.
Il corso tratterà della cultura e della letteratura dei Secoli d'Oro, approfondendo il genere del romanzo picaresco.
Argomenti previsti:
- contesto storico
- la corte e l'autorappresentazione della monarchia
- la narrativa
Modalità didattiche: l’insegnamento si terrà in lingua spagnola tramite didattica frontale, casi di studio ed e-learning. L’insegnamento sarà attivo sulla piattaforma e-learning di ateneo, dove saranno caricati alcuni contenuti obbligatori (testi delle lezioni, dispense, ecc.) e materiali di approfondimento facoltativi. Il presente programma è valido anche per gli studenti non frequentanti ai quali, tuttavia, si consiglia di prendere contatto con il docente durante gli orari di ricevimento (lunedì 15.00-17.00).

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Alonso de Castillo Solórzano La niña de los embustes, Teresa de Manzanares (Edizione 1) Debolsillo 2005 84-9793-592-6
Francisco Rico La novela picaresca y el punto de vista (Edizione 1) Editorial Seix Barral (Barcelona) 2000 978-8-432-20468-5 (o edizione più recente)
Felipe B. Pedraza, Milagros Rodríguez Cáceres Las épocas de la literatura española. (Edizione 1) Ariel (Barcelona) 2002 84-344-2502-5 Capítulo 3: El renacimiento, pp. 71-112
a cura di Maria Grazia Profeti L'età d'oro della letteratura spagnola. Il Seicento La Nuova Italia (Firenze) 1998 88-221-2976-8 II capitolo: Il romanzo picaresco, pp. 453-489

Modalità d'esame

L’esame si svolge in forma orale in lingua spagnola (in italiano, a scelta dello studente, la bibliografia in italiano) e consiste in un colloquio teso a verificare la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate, la capacità analitica ed argomentativa, l’abilità di collegare in forma sistemica le conoscenze, la proprietà di linguaggio. Gli argomenti oggetto di verifica riguardano l’intero programma.
É prevista una prova scritta informale e facoltativa riguardante gli argomenti di storia e storia della letteratura (domande aperte e test a risposta multipla). Per chi ottenga un risultato positivo a tale prova, l’esame orale verterà unicamente sul commento dei testi (lettura, traduzione, contestualizzazione e analisi di un brano).

Materiale didattico

Documenti

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018