Letteratura e cultura tedesca 1 [Cognomi M-Z] (2017/2018)



Codice insegnamento
4S002904
Crediti
6
Coordinatore
Arturo Larcati
Settore disciplinare
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
Parte 1 3 II semestre Arturo Larcati

Vai all'orario delle lezioni

Parte 2 3 II semestre Fabio Antonio Scrignoli

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

------------------------
MM: Parte 1
------------------------
Il corso mira a fornire una introduzione alla letteratura in lingua tedesca del Novecento. Lo studente dovrà essere in grado di interpretare i testi presentati a lezioni, descrivendoli da un punto di vista sia contenutistico che estetico-formale, e di inserirli nel contesto storico, culturale e letterario del Novecento tedesco.
------------------------
MM: Parte 2
------------------------
Lo studente dovrà essere in grado di interpretare i testi presentati a lezione descrivendoli da un punto di vista sia contenutistico che estetico-formale e inserendoli nel contesto storico, culturale e letterario del Novecento tedesco. Oltre ad una visione generale della Storia della Letteratura Tedesca del XX secolo e delle relative principali correnti letterarie, lo studente dovrà quindi possedere una dettagliata conoscenza di alcuni autori rappresentativi e delle relative opere, nonché avere capacità di trattazione di alcuni temi fondamentali per questo plesso di discorsi, come il Nazismo ed il rapporto tra Letteratura e Potere, il confronto col passato e la colpa collettiva nel senso sia della rimozione che del suo superamento (la cosiddetta “Bewältigung”), il significato della letteratura come denuncia e memoria.

Programma

------------------------
MM: Parte 1
------------------------
Il corso verrà strutturato in due parti. Nella prima parte il docente Arturo Larcati prenderà in esame lo sviluppo della lirica tedesca del Novecento, dal Simbolismo al secondo Dopoguerra, attraverso la lettura e l'interpretazione di poesie scelte di autori rappresentativi. Questa seconda parte sarà inoltre dedicata ad alcuni snodi centrali del dramma tedesco del Novecento, dal teatro dell'esilio a quello del secondo dopoguerra, in particolare per quel che riguarda i temi del Nazismo, del confronto col passato e della colpa collettiva. Nella seconda parte il docente Fabio Scrignoli analizzerà l’opera di due dei massimi scrittori di lingua tedesca del Novecento: Thomas Mann e Franz Kafka. La modalità didattica prevista per il presente corso è la canonica lezione frontale, che sarà tenuta in lingua italiana. La bibliografia pure sarà interamente in lingua italiana, sia quella monografica che quella relativa alla Literaturgeschichte.
------------------------
MM: Parte 2
------------------------
Il corso verrà strutturato in due parti, corrispondenti a due moduli, che tratteranno distesamente della Letteratura e della Cultura tedesche del Novecento, e che nello specifico affronteranno opere significative afferenti alla Narrativa, alla Lirica ed al Teatro. La prima parte – quella per cui si concorre con il presente Progetto Didattico proposto – rappresenterà un’introduzione alla storia letteraria del XX secolo in lingua tedesca. In particolare si tratteranno dettagliatamente la vita e l’opera di tre dei massimi scrittori di lingua tedesca del Novecento: Thomas Mann, Franz Kafka ed Hermann Hesse, cui saranno dedicate anche trattazioni monografiche (vedi “Testi e Materiali per l’Esame”. Questa prima sezione del corso si vuole inoltre come introduttiva alla seconda parte, che sarà appannaggio del professor Larcati e prenderà in esame gli sviluppi della Lirica dal Simbolismo al Secondo Dopoguerra e del Dramma prima e dopo il 1945, la cosiddetta “Ora Zero” della Letteratura Tedesca.

Modalità d'esame

------------------------
MM: Parte 1
------------------------
L'esame sarà orale e si svolgerà in lingua italiana. Si verificherà la conoscenza linguistica di alcuni testi da preparare in lingua originale, che saranno indicati durante il corso e saranno trattati in classe. È richiesto che gli studenti non frequentanti contattino il docente per concordare nel dettaglio il programma. Letture aggiuntive per non frequentanti (due da scegliersi tra le seguenti): Alfred Döblin, Berlin Alexanderplatz; Stefan Zweig, La novella degli scacchi, Alfred Andersch, Sansibar o l’ultimo perché; Max Frisch, Homo faber, Bertolt Brecht, L’anima buona di Sezuan; Christa Wolf, Il cielo diviso.
------------------------
MM: Parte 2
------------------------
L'esame sarà orale e si svolgerà in lingua italiana. Si verificherà la conoscenza linguistica di alcuni testi da preparare in lingua originale, che saranno indicati durante il corso e saranno trattati in classe. È richiesto che gli studenti non frequentanti contattino il docente per concordare nel dettaglio il programma.

Testi di riferimento
Attività Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Parte 1 Weiss, Peter L'istruttoria Einaudi 1989
Parte 1 Brecht, Bertolt L'opera da tre soldi Einaudi 1963
Parte 2 Marino Freschi La Letteratura Tedesca Il Mulino 2008 978-88-15-11998-8
Parte 2 Franz Kafka La metamorfosi, in "Tutti i racconti" Mondadori 1998
Parte 2 Thomas Mann La Morte a Venezia Marsilio 2009
Parte 2 Hermann Hesse Siddharta Adelphi 1985

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018