Letteratura e cultura italiana [CInt A-L] (2017/2018)

Codice insegnamento
4S002898
Docenti
Corrado Viola, Fabio Forner
Coordinatore
Corrado Viola
crediti
6
Settore disciplinare
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
I semestre dal 2-ott-2017 al 20-gen-2018.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire un’introduzione allo studio della letteratura e alla cultura italiana attraverso l’analisi di un autore, di un periodo specifico o di un tema che risultino storicamente significativi, soprattutto in ordine al confronto con le tradizioni letterarie straniere

Programma

La letteratura e la cultura italiana fuori d’Italia.
Il corso tratterà dell’immagine e del ruolo della letteratura e della cultura italiana fuori d’Italia. In particolare, attraverso l’analisi e la comparazione di alcuni programmi universitari di letteratura italiana in alcune università estere, si studierà la composizione del nostro canone letterario in alcune aree culturali e in alcune nazioni. Il corso sarà completato da una introduzione allo studio universitario della letteratura italiana e alla metodologia della ricerca in campo umanistico.

Testi:
La letteratura italiana fuori d’Italia, coordinato da Lorenzo Formisano, Roma, Salerno Editrice, 2002 (volume XII della Storia della letteratura italiana della Salerno); in particolare, le pp. 193-298; 637-742; 859-928. I non frequentanti prepareranno anche le pp. 985-1109.

Un’antologia di testi verrà messa a diposizione degli studenti frequentanti in e-learning.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Formisano, Lorenzo La letteratura italiana fuori d'Italia Salerno 2002 Storia della letteratura italiana, vol. XII

Modalità d'esame

Esame scritto, che sarà articolato in tre domande a risposta aperta con numero limitato di righe. Una delle domande consisterà nel commento di un brano di un’opera esaminata durante il corso; le altre domande appureranno l’apprendimento dei concetti trattati nella bibliografia sopra citata.
Durata dell’esame: 90 minuti.
È possibile lo svolgimento di una prova in itinere.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018