Filologia slava LM (2016/2017)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S02557
Docente
Stefano Aloe
Coordinatore
Stefano Aloe
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-LIN/21 - SLAVISTICA
Lingua di erogazione
Russo
Periodo
I SEMESTRE dal 3-ott-2016 al 21-gen-2017.

Orario lezioni

I SEMESTRE
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 8.30 - 10.10 lezione Aula T.10  
giovedì 13.30 - 15.10 lezione Aula T.10  

Obiettivi formativi

Una introduzione alle questioni fondamentali della fonetica e della morfologia comparata delle lingue slave, a partire dal Paleoslavo fino alle lingue moderne. Il ruolo dello Slavo-ecclesiastico a partire dalla missione cirillo-metodiana. Elementi di storia culturale dei popoli slavi.

Введение в основные вопросы фонетики и морфологии славянских языков, начиная с Праславянского и до стандарта современных литературных языков. Роль Церковно-Славянского языка начиная с кирилло-мефодиевкой миссии. Элементы культурной истории славянских народов.

Programma

«Comparatistica slava: moti centripeti e centrifughi dalle lingue alle culture»
«Славянская компаративистика: центробежные и центростремительные тенденции в языках и культурах»

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO (ЛИТЕРАТУРА):
M.Garzaniti, Gli Slavi. Storia, culture e lingue dalle origini ai nostri giorni, Roma, Carocci, 2013.
N. Marcialis, Introduzione alla lingua paleoslava, Firenze, Firenze university press, 2005 (Il cap. introduttivo)
F.Conte, Gli Slavi. Le civiltà dell'Europa centrale e orientale, Torino, Einaudi, 1991.

Per approfondimenti, vd. anche (Для фокусирования, см. также):
R. Picchio, Lo slavo ecclesiastico, in: ID., Letteratura della Slavia ortodossa, Bari, Dedalo, 1991, pp. 103-143.
H. Andersen, Le lingue slave, in: A. Giacalone Ramat, P. Ramat (a cura di), Le lingue indo-europee, Bologna, Il Mulino, 1997 (I ed. 1993), pp. 441-479.

Modalità d'esame

Prova orale. In alternativa, solo per gli studenti frequentanti, è possibile concordare un programma seminariale, con esposizione in aula da parte dello studente di una breve ricerca su temi attinenti alla materia in sostituzione della prova orale.

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017