Teoria e storia comparata della letteratura (2016/2017)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S002989
Docente
Raffaella Bertazzoli
Coordinatore
Raffaella Bertazzoli
crediti
9
Settore disciplinare
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II SEMESTRE dal 27-feb-2017 al 10-giu-2017.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

La “filosofia dolorosa ma vera” di Giacomo Leopardi e la simbologia cosmica di Giovanni Pascoli

Il corso intende percorrere l’evoluzione del pensiero dei due grandi poeti tenendo come punti di riferimento le Operette morali e alcuni testi dei Canti di Castelvecchio e dei Nuovi poemetti. Il corso si articola in tre momenti: un modulo di 18 ore sarà dedicato alla lettura dei testi e al commento; un modulo di 18 ore verterà sulla lettura di una bibliografia critica in lingua inglese; il terzo modulo, tenuto in lingua inglese dal docente esterno, avrà come centro d’analisi il concetto di “genere lirico” in alcune delle sue interpretazioni teoriche.

Programma

MODULO 1

Testi
- Giacomo Leopardi, Operette morali, a cura di Giovanni Getto, Milano, Mursia, 1966
- Giovanni Pascoli, Canti di Castelvecchio, a cura di Giuseppe Nava, Milano, Rizzoli, 2002
- Giovanni Pascoli, Nuovi poemetti, in Poesie, vol. II, Milano, Mondadori, 1969

Bibliografia critica

- LEOPARDI GIACOMO, Operette morali: Essays and Dialogues, by Giovanni Cecchetti, University of California Press, 1983;
- FICARA GIORGIO, Il punto di vista della Natura, Genova, Il Melangolo, 1996.
- Leopardi, Dichter und Denker, Napoli, Guida, 1997, pp. 43-65;
- GETTO GIOVANNI, L'ispirazione cosmica nella poesia di Giovanni Pascoli, in “Lettere Italiane”, 1 Apr., 1958, 10, 2;
- GIANNANGELI OTTAVIANO, Pascoli e lo spazio, Bologna, Cappelli, 1975;
- SCARTOZZI SERGIO, La lirica cosmica di Pascoli. Il ciocco e il corpus astrale: fonti, immagini e intertestualità della mitologia siderale, in «Ticontre. Teoria Testo Traduzione», iv (2015), pp. 99-123.

Operette morali

Dialogo della Natura e di un Islandese (Dialogue Between Nature and Icelander)
Dialogo di Federico Ruysch e delle sue mummie
Cantico del gallo silvestre (Song of the Great Wilde Rooster)
Dialogo di Tristano e di un amico

MODULO 2
In dispensa:
- Benj. M. Woodbridge, The role of Illusion in Leopardi’s Pessimism
- Daniela Bini, Leopardi and the French Materialism
- Giovanni Gullace, Pascal and Leopardi: some relationships
- Gerato Erasmo G., Reality of Illusion and Illusion of Reality

MODULO 3
Theories of the Lyric
instructor: Alberto Comparini
mail: compa@stanford.edu
office hours: after class: M, 12-13; T, 10:30-11:30; Th, 12-13;
Class meetings
Monday, 10:10-11:50
Tuesday, 8:30-10:10
Thursday, 10:10-11:50
Main Text: Jonathan Culler, Theory of the Lyric, Cambridge, Harvard University Press, 2016;
Further Texts will be given during the lessons

Modalità d'esame

Esame orale:
Lo studente deve dimostrare di saper contestualizzare i testi, fare la parafrasi e il commento critico.
Alcune domande sulla parte critico-teorica saranno in inglese.

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017


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