English linguistics (2016/2017)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S002954
Docenti
Valeria Franceschi, Marta Degani
Coordinatore
Valeria Franceschi
crediti
9
Settore disciplinare
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Lingua di erogazione
Inglese
Periodo
II SEMESTRE dal 27-feb-2017 al 10-giu-2017.

Orario lezioni

II SEMESTRE
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 11.50 - 13.30 lezione Aula S.11  
mercoledì 11.50 - 13.30 lezione Aula S.10  

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge come obbiettivo quello di aiutare gli studenti a sviluppare le loro capacità di analisi linguistica dell'inglese secondo le prospettive di indagine che sono proprie della sociolinguistica, della dialettologia, della linguistica del contatto e della linguistica antropologica.

Programma

Durante il corso verranno discussi e riconsiderati criticamente aspetti legati all'evoluzione storica della lingua inglese e alla sua diversificazione geografica, con particolare enfasi sui fenoeni di contatto linguistico-culturale e sui processi di variazione, ibridità e cambiamento linguistico.

Aree tematiche e argomenti principali del corso:
Concetti chiave nello studio degli English(es)
Modelli per comprendere la diffusione dell'inglese
Lo sviluppo dell'inglese: una storia di contatto linguistico
Lingue creole e pidgin
Inglese a contatto con lingue minoritarie
L'inglese in diverse aree del mondo:
L'inglese nel Pacifico (Australia, Nuova Zealanda)
L'inglese in Asia (India, Singapore)
L'inglese negli Stati Uniti (Southern American English, AAVE)
L'inglese nel continente africano
Dialetti dell'inglese britannico
L'inglese come lingua globale

Testi base:
Saraceni, Mario. 2015. World Englishes. A Critical Analysis. London/New York: Bloomsbury.
Seargeant, Philip and J. Swann. 2012. English in the World. History, Diversity, Change. Routledge (capitoli 3 e 5).
Jenkins, J., Cogo, A. and M. Dewey. 2011. Review of developments in research into English as a lingua franca. Lang. Teach. (2011), 44.3, 281–315

Per gli studenti che hanno frequentato solo la parte 1:
Saraceni, Mario. 2015. World Englishes. A Critical Analysis. London/New York: Bloomsbury (capitoli 2, 4, 5).
Seargeant, Philip and J. Swann. 2012. English in the World. History, Diversity, Change. Routledge (capitoli 3 e 5).
Jenkins, J., Cogo, A. and M. Dewey. 2011. Review of developments in research into English as a lingua franca. Lang. Teach. (2011), 44.3, 281–315

Il corso sarà tenuto in lingua inglese.

Modalità d'esame

Pre-requisito: certificato linguistico di livello C2 (Consiglio d'Europa). La verifica della competenza linguistica si basa sulle certificazioni rilasciate dal CLA (Centro Linguistico di Ateneo) o da altri enti accreditati, come indicato nella Guida dello studente.

Esame orale in lingua inglese.
Tipo di quesiti: domande teoriche e domande di riflessione critica e metalinguistica sugli argomenti del corso.
Criteri di valutazione: correttezza ed esaustività delle risposte, chiarezza espositiva, capacità argomentativa, capacità di analisi, capacità di riflessione, padronanza nell’utilizzo di un lessico appropriato alla materia.

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017