Bведение в русское языкознание (Introduzione alla linguistica russa) (2016/2017)

Codice insegnamento
4S002967
Docente
Marco Magnani
Coordinatore
Marco Magnani
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/21 - SLAVISTICA
Lingua di erogazione
Russo
Periodo
II SEMESTRE dal 27-feb-2017 al 10-giu-2017.

Orario lezioni

II SEMESTRE
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 15.10 - 16.50 lezione Aula T.7  
martedì 8.30 - 10.10 lezione Aula 2.6  

Obiettivi formativi

Il corso mira a sviluppare la capacità critica di descrivere alcuni fenomeni sintattici della lingua russa, offrendo strumenti utili sia per l’apprendimento sia per l’insegnamento del russo come lingua seconda.

Programma

(a) Parte teorica

Si analizzeranno i mezzi linguistici con cui il russo codifica le principali funzioni grammaticali (soggetto, oggetto, ecc.) e discorsive (topic, focus, ecc.), e come il parlante se ne serve per imprimere la propria prospettiva sul contenuto proposizionale. Particolare attenzione verrà data al confronto con l’italiano.


(b) Parte applicata

Si discuterà la sequenza in cui gli apprendenti di russo come lingua seconda imparano le strutture grammaticali analizzate nella prima parte del corso, concludendo con qualche spunto per renderne efficace l'insegnamento.


Bibliografia

• Slide e handout del docente caricati sulla pagina Moodle

• King, T. H. 1995. Configuring Topic and Focus in Russian. Stanford, CA: CSLI Publications. Capp. 4 (pp. 63-94) e 8 (pp. 175-184)

• Bettoni, C. & Di Biase, B. Processability Theory. Theoretical bases and universal schedules. In C. Bettoni & B. Di Biase (eds), Grammatical Development in Second Languages: Exploring the Boundaries of Processability Theory, pp. 19-79. EUROSLA Monograph series, 2015

• Artoni, D. & Magnani, M. Acquiring case marking in Russian as a second language. In C. Bettoni & B. Di Biase (eds), Grammatical Development in Second Languages: Exploring the Boundaries of Processability Theory, pp. 177-193. EUROSLA Monograph series, 2015

• Magnani, M. & Artoni, D. Teaching learnable grammar in Russian as a second language: a syllabus proposal for case. In E. F. Quero Gervilla, B. Barros García, T. R. Kopylova (eds), Trends in Slavic Studies, pp. 57-70. Editorial URSS, 2015


Tutti i testi sono reperibili nella pagina Moodle del corso.

Programma e bibliografia sono gli stessi per tutti gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti.


Per chi intende approfondire la parte di sintassi in generale, si consiglia il seguente manuale, del tutto facoltativo:

Donati, C. La sintassi. Regole e strutture. Il Mulino, 2008.

Modalità d'esame

Esame orale.

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017