English literature 3 (2016/2017)

Codice insegnamento
4S002949
Docenti
Daniela Carpi, Sidia Fiorato
Coordinatore
Daniela Carpi
crediti
9
Settore disciplinare
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Lingua di erogazione
Inglese
Periodo
I SEMESTRE dal 3-ott-2016 al 21-gen-2017.

Orario lezioni

I SEMESTRE
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 16.50 - 18.30 lezione Aula 2.4  
mercoledì 10.10 - 11.50 lezione Aula T.8  
giovedì 11.50 - 13.30 lezione Aula T.8  

Obiettivi formativi

Il corso si incentrerà sugli aspetti metateatrali di Shakespeare, con particolare attenzione all'arte della recitazione. Le lezioni saranno suddivise in tre parti: 1) una presentazione del periodo rinascimentale nelle sue componenti storiche, filosofiche, economiche e culturali; 2) l'analisi delle opere shakespeareane (parte A) anche secondo gli approcci metodologici della prima parte delle lezioni; 3) analisi dei testi critici della parte B.

Programma

“PERFORMING SHAKESPEARE “
A) TESTI:
W.SHAKESPEARE, The Merchant of Venice (in qualunque edizione, con una buona introduzione critica)
SHAKESPEARE, Hamlet, (in qualunque edizione, con una buona introduzione critica)
W.SHAKESPEARE, Macbeth, (in qualunque edizione, con una buona introduzione critica)
W.SHAKESPEARE, Romeo and Juliet (in qualunque edizione, con una buona introduzione critica)

B) TESTI CRITICI:
- Sidia Fiorato and John Drakakis eds., Performing the Renaissance Body, DeGruyter, Berlin, 2016
- A. R. Braunmuller, Michael Hattaway, The Cambridge Companion to English Renaissance Drama, Cambridge University Press, 1990.

C) Andrew Sanders, The Short Oxford History of English Literature, (DALLE ORIGINI AL 1642)

Modalità d'esame

Le lezioni saranno in inglese. L'esame consisterà in una discussione orale sui testi del programma. Gli studenti devono preparare le parti A,B,C. Gli studenti che non possono frequentare devono contattare entrambe le docenti. L'esame orale inizierà con una domanda sul manuale di storia delle latteratura inglese; continuerà con alcune domande sui testi shakespeareani (A) alla luce anche dei testi critici della parte B.

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017