Insegnamento delle lingue (2016/2017)

Codice insegnamento
4S001148
Docente
Paola Celentin
Coordinatore
Paola Celentin
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II SEMESTRE dal 27-feb-2017 al 10-giu-2017.

Orario lezioni

II SEMESTRE
Giorno Ora Tipo Luogo Note
giovedì 15.10 - 16.50 lezione Aula 2.6  
venerdì 15.10 - 16.50 lezione Aula T.6  

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di studiare la relazione tra insegnamento e acquisizione di una lingua straniera e di una seconda lingua.

Programma

- "Sapere una lingua": competenza comunicativa, attitudine alla lingua e atteggiamento verso la lingua straniera.
- Procedure didattiche (modulo, unità didattica, unità d’acquisizione)
- Sviluppo delle abilità di comprensione e produzione scritta e orale
- Apprendimento/insegnamento del lessico e della grammatica (riflessione metalinguistica e autonomia nell’apprendimento).
- La valutazione linguistica.
- Insegnare lingua e cultura: la prospettiva interculturale
- Insegnare una LS vs. insegnare una L2

MODALITA' DIDATTICA
- Lezioni frontali
- Attività seminariali di confronto su materiali didattici
- Discussioni in plenum e in piccoli gruppi

BIBLIOGRAFIA
BALBONI P.E., 2016, Le sfide di Babele, Torino, Utet Università.
LUISE M.C. 2006, Italiano come lingua seconda, Torino, Utet Università oppure DIADORI P., PALERMO M., TRONCARELLI D., Manuale di didattica dell'italiano L2, Guerra Edizioni, 2009 (solo capp. 1, 4, 5, 6, 7, 10, 12).

Slide del corso utilizzate durante le lezioni.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
LUISE M.C. Italiano come lingua seconda (Edizione 1) UTET 2006 9788860080462
BALBONI P.E. Le sfide di Babele (Edizione 4) UTET 2015 9788860084538
Diadori P., Palermo M., Troncarelli D. Manuale di didattica dell'italiano L2 (Edizione 1) Guerra Edizioni 2009 9788855701945 In sostituzione di Luise M.C. (solo capp. 1, 4, 5, 6, 7, 10, 12).

Modalità d'esame

Esame scritto
Scelte multiple, definizioni e brevi domande aperte sulla bibliografia del corso.

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017