Letteratura italiana (2016/2017)

Codice insegnamento
4S00741
Docente
Cristina Cappelletti
Coordinatore
Cristina Cappelletti
crediti
6
Settore disciplinare
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
I SEMESTRE dal 3-ott-2016 al 21-gen-2017.

Orario lezioni

I SEMESTRE
Giorno Ora Tipo Luogo Note
giovedì 8.30 - 10.10 lezione Aula T.3  
venerdì 16.50 - 18.30 lezione Aula T.3  

Obiettivi formativi

Obiettivo principale del corso è quello di approfondire lo studio della letteratura italiana (testi, metodi, temi, problemi, forme e contenuti) con particolare riferimento a una precisa fase del suo sviluppo storico, attraverso l’analisi diretta dell’opera di autori particolarmente rappresentativi di quello specifico periodo e clima culturale, anche e soprattutto in relazione con il contesto europeo.

Programma

Manzoni e il romanzo europeo. Dopo un breve excursus sulla nascita e la diffusione del romanzo, in particolare quello settecentesco, si verranno analizzati i Promessi sposi, con particolare riferimento ai modelli europei con cui Manzoni si deve confrontare.

Bibliografia
- Alessandro Manzoni, I promessi sposi, qualsiasi edizione commentata (lettura integrale, con particolare attenzione ai capitoli affrontati a lezione).
- Vita e opere di Alessandro Manzoni (materiale disponibile nella pagina e-learning)

Bibliografia aggiuntiva per i non Frequentanti
Pierantonio Frare, Leggere i «Promessi sposi», Bologna, Il Mulino, 2016.
Pierantonio Frare, La parola che impedisce: il principe padre e Geltrude («I promessi sposi» IX-X), in Id., Il potere della parola. Dante, Manzoni, Primo Levi, Novara, Interlinea, 2010, pp. 47-80.
Clara Leri, Manzoni e Scott. Folle in rivolta, in Romanzo storico e romanticismo. Intermittenze del modello scottiano, Pisa, ETS, 1996, pp. 101-122.

Modalità d'esame

L’accertamento della preparazione avverrà tramite esame scritto, inteso a verificare soprattutto la conoscenza diretta e la capacità di analisi dei testi.

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017