Letteratura francese I (2016/2017)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S00860
Crediti
9
Coordinatore
Stefano Genetti
Altri corsi di studio in cui è offerto
Altri corsi di studio in cui è offerto
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
PARTE I 6 L-LIN/03-LETTERATURA FRANCESE II SEMESTRE Stefano Genetti
PARTE II 3 L-LIN/03-LETTERATURA FRANCESE II SEMESTRE Stefano Genetti

Obiettivi formativi

In conformità con la periodizzazione in vigore per gli insegnamenti di letteratura francese delle varie annualità (primo anno: dal 1850 all’età contemporanea; secondo anno: Settecento e prima metà del XIX secolo; terzo anno: Cinque e Seicento), questo corso introduce alla letteratura francese dal secondo Ottocento ai giorni nostri approfondendone alcuni aspetti, autori e opere al fine di sviluppare conoscenze storico-letterarie e competenze critiche relative ai diversi generi letterari.
Al termine del corso, gli studenti dovranno dunque dimostrare di padroneggiare nel loro complesso le linee evolutive della letteratura francese dalla metà dell’Ottocento all’epoca contemporanea, di avere acquisito conoscenze relative alle opere degli autori principali e di avere approfondito lo studio dei testi e degli argomenti proposti sviluppando competenze teorico-critiche, insieme alla capacità di applicarle allo studio di testi appartenenti a diversi generi letterari (poesia, prosa narrativa e saggistica, teatro).

La suddivisione del corso in due parti è dovuta al fatto che i corsi di laurea afferenti al Dipartimento di Culture e civiltà mutuano solo la prima parte di questo insegnamento (6 cfu, pari a 36 ore di lezione), mentre per gli studenti dei corsi di studio afferenti al Dipartimento di Lingue e letterature (Lingue e culture per l’editoria e Lingue e letterature straniere) il corso è concepito nella sua interezza e continuità (9 cfu, pari a 54 ore di lezione), poiché la seconda parte (3 cfu, pari a 18 ore di lezione), dedicata alla letteratura contemporanea, costituisce il completamento della prima.

Programma

------------------------
MM: PARTE I
------------------------
Per tappe selezionate, verrà proposto un itinerario attraverso la letteratura francese dal 1850 ai giorni nostri (grandi linee e autori principali presentati durante il corso con integrazioni storico-letterarie delegate allo studio individuale), accompagnato da un’introduzione storico-teorica ai generi letterari, all’analisi testuale e ad alcune questioni di critica letteraria. Storia letteraria di riferimento: Lionello Sozzi (a cura di), Storia europea della letteratura francese. II. Dal Settecento all’età contemporanea, Torino, Einaudi, 2013 (pp. 165-378 e pp. 413-430). Si approfondiranno inoltre i seguenti argomenti: 1) scelta di testi poetici, in versi e in prosa, del secondo Ottocento e del primo Novecento; 2) madri e figlie nella prosa francese del Novecento: Colette, Simone de Beauvoir, Annie Ernaux; Programma dettagliato, indicazioni bibliografiche puntuali per la preparazione dell’esame e materiali di studio (testi letterari e letture critiche) verranno forniti all’inizio del corso. Il corso si svolge in italiano su testi in francese. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente.
------------------------
MM: PARTE II
------------------------
Per tappe selezionate, verrà proposto un itinerario attraverso la letteratura francese dal 1850 ai giorni nostri (grandi linee e autori principali presentati durante il corso con integrazioni storico-letterarie delegate allo studio individuale), accompagnato da un’introduzione storico-teorica ai generi letterari, all’analisi testuale e ad alcune questioni di critica letteraria. Storia letteraria di riferimento: Lionello Sozzi (a cura di), Storia europea della letteratura francese. II. Dal Settecento all’età contemporanea, Torino, Einaudi, 2013 (pp. 165-378 e pp. 413-430). Si approfondirà in particolare il seguente argomenti: 3) dal teatro delle avanguardie storiche alla scena contemporanea. Programma dettagliato, indicazioni bibliografiche puntuali per la preparazione dell’esame e materiali di studio (testi letterari e letture critiche) verranno forniti all’inizio del corso. Il corso si volge in italiano su testi in francese. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente.

Modalità d'esame

------------------------
MM: PARTE I
------------------------
Prova scritta facoltativa in itinere (commento di un testo poetico presentato durante il corso) e esame orale con verifica delle conoscenze relative alla storia letteraria (1/3 della valutazione), alle letture integrali di opere letterarie richieste e ai testi forniti in fotocopia.
------------------------
MM: PARTE II
------------------------
Esame orale con verifica delle conoscenze relative alla storia letteraria (1/3 della valutazione), alle letture integrali di opere letterarie richieste e ai testi forniti in fotocopia.