English linguistics for tourism and commerce (2016/2017)

Codice insegnamento
4S002934
Docente
Sara Corrizzato
Coordinatore
Sara Corrizzato
crediti
9
Settore disciplinare
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Lingua di erogazione
Inglese
Periodo
II SEMESTRE dal 27-feb-2017 al 10-giu-2017.

Orario lezioni

II SEMESTRE
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 8.30 - 10.10 lezione Aula T.3  
venerdì 10.10 - 11.50 lezione Aula 2.4  

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire un’introduzione allo studio della pragmatica, con particolare riferimento agli atti linguistici e al ruolo che tale disciplina ha in contesti comunicativi autentici soprattutto nel settore turistico. La spiegazione teorica sarà accompagnata da specifici esempi selezionati da testi di natura scritta e orale. Saranno inoltre analizzate e commentate sezioni scelte da materiale promozionale nel campo del turismo, quali brochure, depliant e siti web.

Programma

- Introduzione al concetto di pragmatica
- Pragmatica interculturale
- Varietà della lingua inglese
- Contesto situazionale e socio-culturale
- Principio cooperativo
- Strategie di politeness
- Atti linguistici
- Strategie comunicative
- Linguaggio persuasivo
- ESP / Inglese per il turismo

Bibliografia:

Slide (scaricabili dalla piattaforma Moodle)

Beeton, Susan. 2016. Film-Induced Tourism. Bristol: Chanel View Publications (Part 1: ch. 1 – 2)

Dann, Graham M.S. 1996. The Language of Tourism. A Sociolinguistic Perspective. Oxon: CAB (ch. 1, 2, 3, 6, 7).

Gotti, Maurizio. 2006. “The Language of Tourism as specialized discourse”. In Palusci O. e Francesconi S. (eds.) Translating Tourism: Linguistc/Cultural Representations. Trento: Univ. Trento, pp. 15-34.

Paltridge, Brian, Sue Starfield. (eds.) 2013. The Handbook of English for Specific Purposes. Malden, Blackwell (ch. 1).

Mey, Jacob L. 2000. When voices clash. A study in literary pragmatics. Berlin/New York: Mouton (ch. 8, 9, 10).

Mey, Jacob L. 2001. Pragmatics. An Introduction. Malden: Blackwell (ch. 1, 2, 3, 4, 5, 6).

Un saggio a scelta tra:
D’Egidio, Angela. 2014. “The Language of Tourists in English and Italian Travel Blogs and Trip Reports: a Corpus-Based Analysis”. Lingue Culture Mediazioni / Languages Cultures Mediations, 1 1/2, pp. 145-161.

Manca, Elena. 2008. “From phraseology to culture: qualifying adjectives in the language of tourism”. IJCL 13.3 - Special Issue “Patterns, meaningful units and specialized discourses” a cura di Ute Roemer e Rainer Schulze, pp. 368-385.

Prachanant, Nawamin. 2012. “Needs Analysis on English Language Use in Tourism Industry”. Procedia - Social and Behavioral Sciences 66 ( 2012 ) 117 – 125 s 66, pp. 117 – 125.

La presente bibliografia sarà costantemente aggiornata. La versione finale del programma sarà resa disponibile alla fine del corso.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatti con la docente durante l'orario di ricevimento o via mail per ottenere la password dell'aula virtuale.

Modalità d'esame

Esame orale

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017