Giorno | Ora | Tipo | Luogo | Note |
---|---|---|---|---|
lunedì | 15.10 - 16.50 | lezione | Aula T.3 | |
martedì | 15.10 - 16.50 | lezione | Aula T.3 |
Il corso intende fornire un’introduzione allo studio della lingua Inglese da una prospettiva sintattica e semantica ed esemplificare i contesti semantici e alcuni elementi del discorso in inglese
PROGRAMMA del corso
Prerequisiti:
English Language 1;
English C1 level (Computer-based test);
English Literature 1.
PROGRAMMA:
Syntax/ sintassi:
⦁Lexical/grammatical word classes and Phrase structures - classi di parole e struttura sintagmatica
⦁Clauses and Sentences (Simple and Complex): form and function relationships - clausole e periodi (semplici e complessi): relazione tra forma e funzione
⦁The Information structure of the English Sentence: Given and New Information - la struttura informazionale del periodo in inglese
Lexical Semantics/ semantica lessicale:
introduction to lexical meaning - introduzione al significato lessicale
⦁multiple meaning: homonymy, polysemy - parole con più significati: omonimia e polisemia
⦁sense relations: synonyms, hyponyms, meronyms, antonyms - relazioni di senso : sinonimi, iponimi, meronimi, antinomi
⦁semantic contexts: collocation, connotation - contesti semantici: collocazione e connotazione
Introduction to Discourse Analysis/ Introduzione all'analisi del discorso:
⦁grammatical cohesion: repetition, reference, substitution, ellipsis, conjunction - coesione grammaticale: ripetizione, riferimento, sostituzione, ellissi, congiunzione
⦁lexical cohesion -coesione lessicale
⦁discourse and discourses - analisi del discorso e varietà di discourses
Riferimenti Bibliografici essenziali - Bibliographical references (essentials):
Kuiper, Koenraad and W. Scott Allan (2014) "An Introduction to English Language: Word, Sound and Sentence" (3rd ed.), Oxford: Palgrave Macmillan. (chapter 7 and chapter 8)
Jeffries, Lesley (2006) Discovering Language. The Structure of Modern English, London, Palgrave (chapter 4, chapter 5, chapter 6, and chapter 7)
Bibliografia ulteriore per le slides/ further Bibliographical references for the slides
Baker, Carl Lee (2001) English Syntax, second edition, Cambridge (MA), The MIT Press (chapters relative to the topics of the syllabus)
Altri riferimenti/ other references:
Jef Verschueren, Jan-Ola Östman, Jan Blommaert, and Chris Bulcaen (eds.). Handbook of Pragmatics, Philadelphia, PA: John Benjamins.
Aarts, Bas (2001) English Syntax and Argumentation, 2nd edition, London, Palgrave Macmillan
*Crystal, David (1995) The Cambridge Encyclopaedia of the English Language, Cambridge, Cambridge University Press (Ch. 8 - The Nature of the Lexicon: 117-123; Ch. 9 – The Sources of the Lexicon: 124-135; Ch. 11- The Structure of the Lexicon: 156-169)
Opzionale
Saeed, John I. (2003) Semantics, London, Blackwell
Additional bibliographic references will be indicated during the course.
Grammar Textbooks:
Biber, Douglas, Susan Conrad and Geoffrey Leech (2002) Longman Student Grammar of Spoken and Written English, London, Longman
Dictionaries:
- Collins Cobuild English Language Dictionary for Advanced Learners, 2nd Edition, Collins
- Merriam Webster English Dictionary
- Hoepli Advanced Learner’s Dictionary Inglese-Italiano/Italiano-Inglese (2008), Milano, Hoepli
-Grande Dizionario Inglese Hazon Garzanti, nuova edizione 2008, Milano, Garzanti
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Kuiper, Koenraad and W. Scott, Allan | An Introduction to English Language: Word, Sound and Sentence | Palgrave Macmillan | 2014 | 9780230208018 | |
Jeffries, Lesley | Discovering Language. The Structure of Modern English | Palgrave | 2006 |
esame scritto sugli argomenti del syllabus - programma
Prerequisiti per accedere all'esame:
English Language 1;
English C1 level (Computer-based test);
English Literature 1.