Anglophone literatures and cultures (2016/2017)

Codice insegnamento
4S002911
Docente
Annalisa Pes
Coordinatore
Annalisa Pes
crediti
9
Settore disciplinare
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Lingua di erogazione
Inglese
Periodo
I SEMESTRE dal 3-ott-2016 al 21-gen-2017.

Orario lezioni

I SEMESTRE
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 13.30 - 15.10 lezione Aula T.3  
giovedì 16.50 - 18.30 lezione Aula 2.4  
venerdì 13.30 - 15.10 lezione Aula 2.4  

Obiettivi formativi

Il corso intende offrire un’introduzione storico-teorica alla letteratura e gli studi postcoloniali per poi soffermarsi sulla lettura critica di romanzi e racconti di area australiana, caraibica e africana nei quali verranno analizzate le conseguenze dell’invasione e dominio coloniale e le dinamiche di costruzione di nuove identità postcoloniali. Essenziali strumenti di interpretazione saranno i concetti di “diaspora”, “eredità culturale”, “nazione”, “orientalismo”, “multiculturalismo”, “creolizzazione”.

Programma

“Colonialismo e nuove identità postcoloniali”

BIBLIOGRAFIA
Testi primari:
- KATE GRENVILLE, The Secret River (2005)
- JAMAICA KINCAID, A Small Place (1988)
- SAM SELVON, Ways of Sunlight (1957)
- BUCHI EMECHETA, Second-Class Citizen (1974)
Bibliografia critica:
- J. McLeod, Beginning Postcolonialism (cap. 1-2-3-6-7)
- M. Looker, Atlantic Passages. History, Community, and Language in the Fiction of Sam Selvon ("Introduction", pp. 1-20)
- A. Dowson, Mongrel Nation (ch 4. “Beyond Imperial Feminism. Buchi Emecheta’s London Novels and Black British Women’s Emancipation”)
- C. McLeod, “Constructing a Nation: Jamaica Kincaid’s A Small Place”, Small Axe, 12, 1, 2008, pp. 77-92
- S. Kossew, “Voicing the “Great Australian Silence”: Kate Grenville’s Narrative of Settlement in The Secret River”, Journal of Commonwealth Literature, 42, 2, 2007, pp. 7-18

Modalità d'esame

Esame orale in lingua inglese alla fine del corso. Verrà verificata la conoscenza dei testi in programma e la capacità di discutere in modo critico le questioni problematiche in essi affrontate.

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017