English literature and culture 1 [Cognomi F-O] (2016/2017)

Codice insegnamento
4S002903
Docente
Sidia Fiorato
Coordinatore
Sidia Fiorato
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Lingua di erogazione
Inglese
Periodo
I SEMESTRE dal 3-ott-2016 al 21-gen-2017.

Orario lezioni

I SEMESTRE
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 11.50 - 13.30 lezione Aula 2.4  
mercoledì 13.30 - 15.10 lezione Aula T.8  

Obiettivi formativi

Performing Bodies/ Performing Texts: Identity as cultural performance

Il corso si propone di analizzare il concetto di performance sia all'interno dei testi letterari in programma che nel contesto dei loro adattamenti multimodali. Gli adattamenti analizzati (o parte di essi) saranno parte integrante del programma.

Programma

Testi primari (da leggere nella versione originale, NON abridged, in qualsiasi edizione)

Lewis Carroll, Alice’s Adventures in Wonderland
Angela Carter, The Bloody Chamber ("The Bloody Chamber", "The Courtship of Mr Lyon", "The Tiger's Bride", "The Lady of the House of Love")
Suzanne Collins, The Hunger Games (vol 1)


REFERENCES
- D. Carpi, "Angela Carter: On the Ruins of Tradition? No Tales for Children", Ch 2 della monografia Fairy Tales in the Postmodern World (Heidelberg, Winter, 2016), pp. 19-42.
- D. Rackin, "Alice's Journey to the End of Night", PMLA, 81.5 (1966), pp. 313-326.
- D. Coatney, "Why does Katniss Fail at Everything she Fakes?", in G.A. Dunn, N. Michaud, The Hunger Games and Philosophy (Hoboken: John Wiley and Sons, 2012), pp. 178-192.


Manuali: per il contesto storico-letterario del periodo in programma (dal Vittorianesimo all’età contemporanea)
- A. Sanders, The Short Oxford History of English Literature, Oxford University Press, 1994
Un focus specifico sarà dedicato a
David Leavitt, While England Sleeps

Avvertenze

Gli studenti impossibilitati a frequentare sono invitati a contattare la docente per le indicazioni relative al programma.
Si invitano tutti gli studenti, possibilmente anche i non-frequentanti, a partecipare alla prima lezione del corso durante la quale il programma verrà illustrato in dettaglio.

Modalità d'esame

esame orale in inglese sui contenuti del programma

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017