English for international marketing and tourism (2015/2016)

Codice insegnamento
4S002977
Docente
Anna Zanfei
Coordinatore
Anna Zanfei
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Lingua di erogazione
Inglese
Periodo
II semestre dal 22-feb-2016 al 31-mag-2016.

Orario lezioni

II semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 13.00 - 14.30 lezione Aula 2.5  
mercoledì 8.30 - 10.00 lezione Aula T.7  

Obiettivi formativi

Obiettivi
Lo scopo di questo corso e' di approfondire la conoscenza del digital discourse a scopo promozionale. Il corso prevede l'analisi di articoli, riviste, recensioni presenti online su temi promozionali correnti. Lo studente lavorera' alla comprensione del testo in inglese basandosi sulls teoria del discorso digitale e le sue caratteristiche di intertestualita', interdiscorsivita', lessico, e-grammar e sulle abilita' di ascolto. Le fonti degli argomenti trattati comprendono vari websites promozionali e relative apps oltre a riviste online simili a il Times o The Economist.

Programma

Il programma si divide in 7 tematiche:
1. Intertextuality and interdiscursivity in all modes and in digital discourse: from face-to-face dialogue to discussion boards, instant messaging and miniblogs.
2. Intertextuality and interdiscursivity in online consumers’ reviews: Yelp, Trip Advisor, Epicurious.
3. Intertextuality, topicality and repetition as discourse coherence: hashtags and retweets
4. Interdiscursivity as a common feature in digital modes of interactions: genre-mixing and intertextual relationship with other genres in promotional texts
5. References, indexes, interdiscourse (conventions of discourses) in commercial products advertisements
6. Digital discourse and linguistic landscape research: lol speak in advertisements and billboards
7. Recontextualization-remediation: examples of research studies of sellable Netspeak and its new situated meaning on public display and merchandise.

Bibliografia:

Tannen D. and Trester A.M., (2013) 2.0. Language and New Media (chapters 1, 2, 6, 7, 8, 9, 13).
Jones R.H., Chik A. Hafner C. A., (2015) Discourse and Digital Practices. Doing Discourse Analysis in the Digital Age (chapters 1, 3, 5, 6, 12).

Modalità d'esame

L'esame scritto e' una composizione guidata sugli argomenti trattati nel corso

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016