American Literature and Europe (2015/2016)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S002994
Docente
Roberto Cagliero
Coordinatore
Roberto Cagliero
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE
Lingua di erogazione
Inglese
Periodo
II semestre dal 22-feb-2016 al 31-mag-2016.

Orario lezioni

II semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 17.30 - 19.00 lezione Aula T.7  
mercoledì 13.00 - 14.30 lezione Aula T.7  

Obiettivi formativi

Il corso analizza la tematica della razza e della violenza nel contesto della letteratura e del cinema africano-americano

Programma

BIBLIOGRAFIA DEFINITIVA al 4 maggio 2016

* Douglass, F., Narrative of the Life of Frederick Douglass, an American Slave, 1845
https://www.ibiblio.org/ebooks/Douglass/Narrative/Douglass_Narrative.pdf oppure FRINZI (ed. it. Memorie di uno schiavo fuggiasco, Roma, manifestolibri 2011)

* DuVernay, A., Selma, 2015 FILM - PREPARARE UNO SCHEMA INTERPRETATIVO IN CUI LE TEMATICHE DEL FILM SIANO COLLEGATE AI TEMI TRATTATI NEL CORSO

* Du Bois, W.E.B., The Souls of Black Folk. Essays and Sketches, 1903 http://www.gutenberg.org/files/408/408.txt (ed. it. Le anime del popolo nero, Firenze Le Lettere 2007). Il capitolo sulle "Sorrow Songs" è tradotto e annotato da Alessandro Portelli su "Acoma" http://www.acoma.it/sites/default/files/pdf-articoli/03%20Du%20Bois_0.pdf

* Hurston, Z.N., “A Story in Harlem Slang” in Z.N. Hurston, Tre quarti di dollaro (Chiara Spallino ed.), Venezia, Marsilio 1992 (si consiglia, vista la difficoltà del testo, di usare questa edizione bilingue presente in catalogo Frinzi) oppure soltanto il testo inglese in http://storyoftheweek.loa.org/2012/03/story-in-harlem-slang.html (contiene breve introduzione)

* King, M.L., Speeches (“I Have a Dream”, “Loving Your Enemies”, “Give Us the Ballot”, ) http://www.mlkonline.net/speeches.html

* Lee, S., Get on the Bus, 1996 FILM. PREPARARE UNO SCHEMA INTERPRETATIVO IN CUI LE TEMATICHE DEL FILM SIANO COLLEGATE AI TEMI TRATTATI NEL CORSO

* Malcolm X, “The Ballot or the Bullet”, 1964 https://www.cis.aueb.gr/Besides%20Security/TALKS/TALKS-10-X%20(The%20Ballot%20or%20the%20Bullet).pdf (tr. it. http://www.malcolm-x.it/it/parole/ballot.htm)

* Malcolm X and Haley, A., Autobiography of Malcolm X, 1965 http://al-rasid.com/shared_uploads/The.Autobiography.of.MalcolmX.pdf (ed. it. Rizzoli o Feltrinelli) QUESTO TESTO SI PUO’ PORTARE ALL’ESAME IN ITALIANO

*Spallino, C. "L'African American English di Zora Neale Hurston" in Iperstoria http://www.iperstoria.it/vecchiosito/httpdocs/?p=480

* Tarantino, Q., Django Unchained, 2012 FILM - Sceneggiatura http://www.alwaysontherun.net/script-djangounchained.pdf - PREPARARE UNO SCHEMA INTERPRETATIVO IN CUI LE TEMATICHE DEL FILM SIANO COLLEGATE AI TEMI TRATTATI NEL CORSO

* Un saggio su Django Unchained in Iperstoria 2, 2013 http://www.iperstoria.it/joomla/numeri/62-indice-numero-ii-ottobre-2013 a scelta tra i seguenti 1. Elisa Bordin, “Mumbo Django: afroamericanità e western” 2 Stefano Bosco, "Un western al secondo grado: la forma parodica in Django Unchained" 3 Sara Corrizzato, "Django, Stephen, e gli stereotipi sugli afroamericani" 4 Stefano Rosso, "Note sulla violenza in Django Unchained"

Modalità d'esame

Esame orale

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016