Littérature française 2 LM. Méthodologies critiques et interprétation du texte (2015/2016)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S002944
Docente
Rosanna Gorris
Coordinatore
Rosanna Gorris
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE
Lingua di erogazione
Francese
Periodo
I semestre dal 1-ott-2015 al 9-gen-2016.

Orario lezioni

I semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 16.00 - 17.30 lezione Aula T.10  
mercoledì 13.00 - 14.30 lezione Aula T.10  

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio approfondito e critico della letteratura francese dal Rinascimento alla letteratura contemporanea attraverso un percorso particolare rappresentato dal mito ofidico. Il docente intende inoltre fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici necessari all’analisi letteraria e linguistica dei testi presi in esame. Le lezioni, tenute in lingua francese, hanno inoltre lo scopo di migliorare il livello linguistico dei discenti.

Programma

Le serpent de la sagesse : il mito ofidico nella letteratura francese

Textes

J. GREVIN, Deux livres des venins , ausquels il est amplement discouru des bestes venimeuses, thériaques, poisons & contre-poisons, par Jacques Grévin,... Ensemble les oeuvres de Nicandre,... traduictes en vers françois -impr. de C. Plantin (Anvers)-1567 (disponibile su Gallica al link http://gallica.bnf.fr/Search?ArianeWireIndex=index&p=1&lang=EN&q=Jacques+Gr%C3%A9vin)

DU BARTAS, La Sepmaine, Paris, éd. Yvonne Bellenger, STFM, 1992

LA FONTAINE, Le serpent et la lime, in Fables, Livre cinquième (fotocopie a cura della docente)

SADE, Le Serpent, in Œuvres complètes du Marquis de Sade, éd. A. Le Brun et J.-J. Pauvert, t. II, Paris, Pauvert, 1986, pp. 19-20

BAUDELAIRE, Les Fleurs du mal, a cura di Luca Pietromarchi, traduzione di G. Caproni. Venezia, Marsilio, 2008 (scelta antologica a cura della docente)

P. VALERY, Œuvres, Paris, Gallimard, “Bibliothèque de la Pléiade”, 1957-1960 (scelta antologica a cura della docente)

M. YOURCENAR, Anna, soror…, Paris, Gallimard, “Folio”, 1981

R. GARY- E. AJAR, Gros-câlin, Paris, Gallimard, “Folio” , 1974.


Textes critiques

R. GORRIS CAMOS, La nuit de l’exil : les Muses anglaises de Jacques Grévin in Rappresentare la storia. Letteratura e attualità nella Francia e nell’Europa del XVI secolo, Atti del Convegno di Perugia, 29-30 maggio 2014 (fot. a cura della docente)

V. GIACOMOTTO-CHARRA, Ambiguïtés et difficultés du discours sur les poisons naturels au XVIe siècle , dans Poison et antidote dans l'Europe des XVIe et XVIIe siècles, S. Voinier et G. Winter (dir.), Arras, Presses Universitaires d'Artois, 2011, p. 15-32

J. COLOMBE, Grévin, “Hippocrate”, mars-avril 1949 (fot. a cura della docente)

H. WEBER, La création poétique en France au XVIe siècle, Paris, 1956, tome II, p. 559 sq.

L. PINVERT, Jacques Grévin (1538-1570) : étude biographique et littéraire, Paris, Fontemoing, 1898 (disponibile su Wikisource)

M. SCOTTI, Ces vipères de lueurs. Il mito ofidico nell’immaginario valeriano, Roma, Bulzoni, 1994

R. BENEDETTINI, “Elementi novellistici in Sade. Per un approccio a Historiettes, contes et fabliaux”, Il Confronto letterario. Quaderni di letterature straniere moderne e comparate dell'Università di Pavia, Viareggio, Baroni editore, n. 43, 2005 - I, anno XXII – Nuova serie, pp. 87-108

R. GORRIS, « Renouer avec la mémoire » : histoire et identités dans le roman francophone (del Castillo, Yourcenar, Aquin & les autres) in Variations autour d’Agota Kristof, Atti della giornata Agota Kristof, Verona, 26 maggio 2006, a cura di Rosanna Gorris con la collaborazione di Sara Arena e Riccardo Benedettini, Publifarum, n. 13, 2010 (rivista on-line in www.publifarum.it)

Myriam ANISSIMOV, Romain Gary le caméléon, Paris, Denoël, 2004

V. TIRVIN, Image des marginaux dans Gros-Câlin et La Vie devant soi, deux romans de Gary signés Ajar, « South Carolina Modern Language Review », n. 7, 2008 (on line)

Modalità d'esame

L'esame consiste in un colloquio orale in lingua francese.

Materiale didattico

Documenti

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016