English literature 2 (2015/2016)

Codice insegnamento
4S002927
Docente
Susanna Zinato
Coordinatore
Susanna Zinato
crediti
9
Settore disciplinare
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Lingua di erogazione
Inglese
Periodo
I semestre dal 1-ott-2015 al 9-gen-2016.

Orario lezioni

I semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 11.30 - 13.00 lezione Aula 2.5 dal 6-ott-2015  al 9-gen-2016
mercoledì 10.00 - 11.30 lezione Aula T.8  
venerdì 13.00 - 14.30 lezione Aula 2.6 dal 9-ott-2015  al 9-gen-2016

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire agli studenti competenze relative ad autori e modalità di genere rappresentativi della letteratura inglese nell'ambito della periodizzazione prevista per il secondo anno e a promuoverne la capacità di approccio critico ai testi e ai loro contesti storico-culturali.
Corso impartito in lingua inglese.

Programma

RETORICA E/E' POTERE
Il corso intende trattare il legame tra retorica e potere nel discorso persuasivo politico e amoroso, a partire da un classico sulla retorica politica, il dramma storico "Julius Caesar" di W. Shakespeare, per poi proseguire con l'analisi di testi (orazione, poesia, commedia, tragedia) rappresentativi della letteratura del periodo della prima modernità coincidente con la Restaurazione.

Bibliografia primaria:
-W.SHAKESPEARE, "Julius Caesar" (ed. Garzanti testo a fronte, a cura di A. Serpieri)
-J.MILTON, "Areopagitica", (ed. Bompiani, testo a fronte, a cura di H.e M. Gatti)
-A. MARVELL, "To his Coy Mistress" (testo poetico fornito dalla docente e comunque facilmente reperibile in biblioteca o su web)
-G. ETHEREGE, "The Man of Mode" (ed.Rizzoli testo a fronte a cura di V. Papetti o ed. New Mermaids)
-T. OTWAY, "Venice Preserv'd"

Biliografia critica:
N.B. Si raccomanda lo studio delle introduzioni alle edizioni sopra indicate per i testi primari

Tutti i testi relativi alla bibliografia critica, insieme a "To His Coy Mistress" e a "Venice Preserv'd", saranno raccolti in una plaquette. Gli studenti interessati a usufruirne avranno indicazioni dalla docente stessa.

-A. Hadfield, "Shakespeare and Republicanism"(2005): Introduction + ch. 5 ("The end of the republic: Titus Andronicus and Julius Caesar").
-D. Norbrook, "Areopagitica, Censorship, and the Early-Modern Public Sphere"(ch.1), in R. Demaria Jr., "British Literature 1640-1789. A Critical Reader" (2005).
-L.Berglund, "The Language of the Libertine: Subversive Morality in The Man of Mode", Studies in English Literature, 1500-1900, Vol. 30. 3 (1990): 369-386.
-S. Owen, "Perspectives on Restoration Drama" (2002), ch.5 (Thomas Otway's Venice Preserv'd).
Handbook of literary history: A. Sanders, The Oxford Short History of English Literature (1994), chap. 4
Optional reference handbook on rhetoric: O. Reboul, "Introduzione alla retorica", Il Mulino (1996)

OBLIGATORY SUPPLEMENTARY READINGS FOR NON-ATTENDING STUDENTS:
- Leggatt, "Shakespeare's Political Drama"(1988), ch. 6.
-J. Munns, "Restoration Politics and Drama: The Plays of Thomas Otway" (1995): ch.5.
-On Restoration comedy and drama the non-attending students may helpfully refer to: "A Companion to Restoration Drama" ed. by S. Owen (2008), ch.13 ("Restoration Comedy, by J. Douglas Canfield) and ch.14 ("Tragedy and Varieties of Serious Drama" by Jean I. Marsden)

Modalità d'esame

Esame orale alla fine del corso.
Gli esaminandi devono aver superato gli esami propedeutici di letteratura e di lingua inglese del primo anno.

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016