Lingua tedesca 1 [Cognomi A-L] (2015/2016)

Codice insegnamento
4S02552
Docente
Stefan Rabanus
Coordinatore
Stefan Rabanus
crediti
9
Settore disciplinare
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
I semestre dal 1-ott-2015 al 9-gen-2016.

Orario lezioni

I semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 10.00 - 11.30 lezione Aula T.7  
mercoledì 10.00 - 11.30 lezione Aula 2.6  

Obiettivi formativi

Al completamento delle lezioni gli studenti devono essere in grado di:
- descrivere le nozioni di base della grammatica;
- applicare le loro conoscenze teoriche a dati linguistici concreti, ovvero essere in grado di applicare l'analisi per campi ("Felderanalyse") a strutture frasali semplici e complesse, individuarne la funzione sintattica e fare analisi in base agli altri concetti che saranno introdotti nel corso delle lezioni;
- riconoscere l'importanza della chiave teorica per l'analisi e l'interpretazione dei dati;
- dimostrare le competenze linguistiche di tedesco che corrispondono al livello B1 del QCER.

Programma

"La struttura della frase tedesca. Introduzione all'analisi sintattica"
Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti di base dell'analisi sintattica (analisi in costituenti; classificazione delle categorie lessicali e sintagmatiche; funzioni sintattiche e relazioni grammaticali; relazioni sintagmatiche come reggenza, accordo, coordinazione e "Positionsbezug" [cf. Eisenberg 2004, vol. 2: 32-37]) e di introdurlo nella prospettiva della cosiddetta "Felderanalyse", peculiare della tradizione grammaticale tedesca.

Nota: la lingua d'insegnamento è l'italiano.

Bibliografia
- Testo di riferimento principale: Tomaselli, Alessandra (2013): Introduzione alla sintassi del tedesco. Verona: QuiEdit.

Integrazioni da opere di consultazione:
- Eisenberg, Peter (2004): Grundriß der deutschen Grammatik. Vol. 1: Das Wort. Vol. 2: Der Satz. 2., bearbeitete und aktualisierte Auflage. Stuttgart: Metzler. [BF 170 C 159/1-2]
- Tesnière, Lucien (2001): Elementi di sintassi strutturale. A cura di Germano Proverbio e Anna Trocini Cerrina. Torino: Rosenberg & Sellier [BF 100 G 24]
- Wöllstein, Angelika (2010): Topologisches Satzmodell. Heidelberg: Universitätsverlag Winter. [BF 170 C 174
- Wöllstein-Leisten, Angelika et al. (1997): Deutsche Satzstruktur. Grundlagen der syntaktischen Analyse. Tübingen: Narr [BF 170 C 157]

Modalità d'esame

L'esame si svolge in forma scritta, in lingua italiana o tedesca, a scelta dello studente. L'iscrizione all'esame è subordinata al conseguimento del certificato di B1. Il voto finale è determinato dalla media del voto conseguito nella prova di esame e del punteggio del certificato linguistico (B1).

Per gli studenti frequentanti è prevista una verifica della preparazione in itinere (prova scritta parziale), completata in sede di esame.

Gli studenti non frequentanti facciano attenzione al programma per non frequentanti pubblicato sul sito del docente/pagina dell'insegnamento.

Competenza linguistica richiesta:
B1 (QCER).

Statistiche per i requisiti di trasparenza (Attuazione Art. 2 del D.M. 31/10/2007, n. 544)

Statistiche esiti
Esiti Esami Esiti Percentuali Media voti Deviazione Standard
Positivi 73.19% 25 2
Respinti 4.63%
Assenti 21.64%
Ritirati 0.51%
Annullati --
Distribuzione degli esiti positivi
18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 30 e Lode
0.0% 0.0% 2.8% 8.4% 4.2% 9.1% 10.5% 13.3% 16.9% 11.9% 13.3% 3.5% 4.2% 1.4%

Valori relativi all'AA 2015/2016 calcolati su un totale di 194 iscritti. I valori in percentuale sono arrotondati al numero intero più vicino.