Geografia turistica e sviluppo locale (2015/2016)

Codice insegnamento
4S002936
Docente
Emanuela Bullado
Coordinatore
Emanuela Bullado
crediti
6
Settore disciplinare
M-GGR/02 - GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestre dal 22-feb-2016 al 31-mag-2016.

Orario lezioni

II semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 11.30 - 13.00 lezione Aula 2.4  
mercoledì 11.30 - 13.00 lezione Aula T.6  

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi

Il corso si propone di delineare le caratteristiche essenziali del turismo nei suoi risvolti geografici. Dopo una parte introduttiva dedicata agli aspetti generali e definitori del fenomeno turistico, ci si soffermerà sulle dimensioni più specificatamente territoriali (modellistica spaziale; ciclo di vita della regione turistica; impatto della globalizzazione sulle dinamiche del turismo; nuove forme di organizzazione e gestione degli spazi turistici). Particolare enfasi verrà data al rapporto turismo-cultura e alle valenze storico-culturali e paesaggistico-ambientali. Verrà infine approfondito il settore turistico italiano, nelle sue articolazioni tipologiche e strutturali e nel contesto competitivo internazionale.

Programma

Training objectives

The aim of the course is to underline the main features of tourism in its geographical aspects. Starting from an introduction on general definitions of touristical phenomenon, then the focus will be moved on the territorial approach (location theoretical models; the Tourism Area Life Cycle; globalization impact on tourism; new forms of tourism). Particular attention should be paid to the relationship between tourism and culture and their historical and environmental impact. The Italian tourism industry will be analyzed in its structural composition and looking at the international contest.


Programma

Aspetti generali della Geografia del Turismo
Gli spazi del turismo e i modelli organizzativo – territoriali
Gli indicatori legati alla misurazione dei flussi e al relativo impatti ambientale
Il ciclo di vita della Regione turistica
Il processo evolutivo del turismo a scala internazionale
Le tendenze in atto nello sviluppo dei flussi turistici
Le differenti forme di turismo
Il concetto di Sistema Turistico Locale
Le politiche turistiche e l’importanza del marketing turistico

Bibliografia:

- Appunti dalle lezioni

- Bagnoli, L., Manuale di geografia del turismo: dal grand tour ai sistemi turistici, Novara, Utet-Università, 2010.

- Bencardino F., Prezioso M. (a cura di), Geografia del turismo, Milano, McGraw Hill, 2007; in particolare:

Cap.1 pag.1-39
Cap.2.1 pag. 60-85
Cap. 3.1 pag. 95-112
Cap. 3.2 pag. 112-134
Cap. 4 pag. 138-173


- Dematteis G., Lanza C., Le Città del mondo, una geografia urbana, Novara, Utet-Università, 2011; in particolare:

Cap. 2 pag. 35-53
Cap. 4 pag. 84-91
Cap. 6 pag. 147-175




Eventuali altri materiali di studio e testi di consultazione saranno indicati nel corso delle lezioni e resi disponibili tramite e-learning.


Modalità di esame

Prova scritta

Modalità d'esame

PROVA SCRITTA

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016