Русская культура и литература 2 (Letteratura e cultura russa 2) (2015/2016)

Codice insegnamento
4S002915
Docente
Stefano Aloe
Coordinatore
Stefano Aloe
crediti
9
Settore disciplinare
L-LIN/21 - SLAVISTICA
Lingua di erogazione
Russo
Periodo
I semestre dal 1-ott-2015 al 9-gen-2016.

Orario lezioni

I semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 14.30 - 16.00 lezione Aula 2.6  
martedì 8.30 - 10.00 lezione Aula 2.5  
venerdì 10.00 - 11.30 lezione Aula 2.5  

Obiettivi formativi

Il corso si propone di approfondire alcune delle tematiche fondamentali della cultura russa, con particolare riguardo al rapporto tra letteratura e società e all’apporto di alcune opere letterarie allo sviluppo storico e culturale della Russia.

Programma

Литература и национальный идентитет в России – Letteratura e identità nazionale in Russia
Obiettivo del corso è ragionare sul ruolo fondante e identitario della letteratura nella storia e nella cultura russa. La letteratura è stata, infatti, e in parte è ancora oggi il principale strumento di creazione dell’identità nazionale russa, a volte affiancata anche da altre arti. Essa si è sempre posta in una posizione complessa nei confronti della società e della politica. Sulla base di una scelta di figure e opere letterarie di diverse epoche (ma in particolare del XIX e del XX sec.) e di alcuni excursus su altre arti (cinema, pittura, architettura e musica), si traccerà un percorso storico-culturale incentrato sull’evoluzione dell’identità nazionale russa.
Tra i requisiti ai fini dell'esame ci saranno delle buone conoscenze di base della storia moderna e contemporanea della Russia (dal XVIII sec. a oggi) e della letteratura russa degli ultimi due secoli.

Testi obbligatori
Una dispensa contenente un’antologia di testi sarà messa a disposizione all’inizio del corso.

Bibliografia
Una bibliografia di riferimento sarà messa a disposizione all’inizio del corso.

Modalità d'esame

Verifica orale delle competenze acquisite e della capacità di analisi testuale e storico-culturale.

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016