Principi di marketing internazionale (2015/2016)

Codice insegnamento
4S02443
Docente
Vania Vigolo
Coordinatore
Vania Vigolo
crediti
9
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestre dal 22-feb-2016 al 31-mag-2016.

Orario lezioni

II semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 13.00 - 14.30 lezione Aula 2.4 dal 25-feb-2016  al 31-mag-2016
giovedì 13.00 - 14.30 lezione Aula T.3 dal 25-feb-2016  al 31-mag-2016
venerdì 11.30 - 13.00 lezione Aula 2.4 dal 25-feb-2016  al 31-mag-2016

Obiettivi formativi

Familiarizzare i partecipanti con i principi e il modo di ragionare tipici del marketing aziendale. Vengono privilegiati gli argomenti di interesse nell’ambito del commercio internazionale, di cui si affrontano peculiari problematiche di marketing strategico ed operativo, anche attraverso alcune testimonianze di operatori.

Programma

IL PROCESSO DI MARKETING
- Il significato di marketing nelle sue diverse fasi evolutive
- Alla ricerca di una definizione di marketing utile nel governo delle imprese orientate ai mercati internazionali
- La pianificazione di marketing
- L’ambiente di marketing
- Etica, responsabilità sociale e marketing

CAPIRE I CONSUMATORI E I MERCATI E INDIVIDUARE LE OPPORTUNITA’ DI MARKETING
- Il comportamento del consumatore
- I mercati industriali e il comportamento d’acquisto delle imprese
- Le ricerche di marketing
- Segmentazione, identificazione del target e posizionamento
- Opportunità di marketing nel mercato globale

SODDISFARE LE OPPORTUNITA’ DI MARKETING
- Lo sviluppo e il lancio di nuovi prodotti
- Caratteristiche dei servizi e implicazioni in un’ottica di marketing
- La gestione dei processi di branding
- La determinazione del prezzo
- La scelta e la gestione dei canali di marketing
- Comunicazione integrata di marketing
- Pubblicità, promozione delle vendite e relazioni pubbliche
- Vendita personale e sales management
- Il marketing online

BIBLIOGRAFIA
Kerin, Hartley, Rudelius, Pellegrini, Marketing, McGraw-Hill, Milano, 2014, 3° edizione.

Per gli studenti frequentanti il programma d'esame verterà su:
- libro di testo, nello specifico: Capitoli 1, 3 (inclusa appendice A), 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 (esclusa appendice B), 19, 20, 22

- appunti delle lezioni
- materiale di approfondimento messo a disposizione sulla pagina web del corso
- interventi dei testimoni privilegiati.


Gli studenti non frequentanti faranno riferimento esclusivamente al libro di testo. Oltre ai capitoli sopra indicati, il programma d'esame include anche i capitoli 4, 16 e 21.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta e, per chi consegue una valutazione positiva, in una prova orale. La prova orale è obbligatoria per gli studenti che hanno ottenuto nella prova scritta un voto superiore a 28, negli altri casi è facoltativa.
Agli studenti che nella prova scritta hanno raggiunto un punteggio quasi sufficiente (17) viene data la possibilità di presentarsi alla prova orale per integrare il voto.

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016